L’unica arpista rock sulla scena internazionale protagonista della 14ª edizione dell’Etruria Eco Festival: ella suona in piedi, accompagnando la musica col proprio corpo aggraziato e sensuale, inventando letteralmente un nuovo modo di suonare.
Martedì 25 agosto Micol Arpa Rock si esibirà in concerto assieme alla sua band al Parco della Legnara di Cerveteri, in una tappa del suo “Street Music Tour”.
«Micol Arpa è un’artista meravigliosa, forse unica – ha affermato Alessio Pascucci, sindaco della cittadina etrusca e amante della musica -, dato che ha saputo rivoluzionare il mondo dell’arpa, uno strumento solitamente accostato alla musica classica, ma che con una semplicità e naturalezza straordinaria lei ha saputo rendere, grazie ai suoi arrangiamenti innovativi e particolari, un elemento prezioso in grandi brani che hanno fatto la storia del rock, dai Led Zeppelin ai Nirvana, dai Genesis a David Bowie, ai Pink Floyd e a Bruce Springsteen».
«Vivremo una serata di grande musica ma soprattutto di emozioni – ha egli aggiunto -; oltre ai brani più celebri a livello internazionali, Micol Arpa Rock presenterà anche “Play”, album che la vede per la prima volta anche in veste di compositrice.
Esso contiene infatti sei brani inediti di Micol e sei rivisitazioni di hit dance, pop e rock. Da questo disco “Freestyle”, il primo singolo inedito scritto da Micol Arpa Rock che rappresenta la liberazione dal lockdown che ci ha costretti a casa e distanti per un lungo periodo, causa l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus. Il concerto sarà anche occasione per ascoltare “Arpa Libre”, suo ultimo singolo, un inedito ispirato ai travolgenti ritmi cubani”.
Lo Street Music Tour di Micol Arpa Rock è realizzato con il sostegno del Mibac e della SIAE, nell’ambito del programma Per chi crea.
Micol si presenterà con il classico trio rock: al basso, Vittorio Longobardi, alla batteria Manuel Moscaritolo e al posto della chitarra e voce la sua arpa elettroacustica.
Dopo un percorso classico che la vede diplomarsi in arpa a diciotto anni e venire prescelta dal Maestro Riccardo Muti per l’Orchestra Cherubini, Micol decide di inseguire i propri sogni.
Il suo spirito ribelle e la sua creatività la portano ad abbandonare i teatri per esibirsi nel più grande palcoscenico del mondo: la strada, portando la sua musica a diretto contatto con le persone.
Un percorso artistico e allo stesso tempo di vita che stupisce e appassiona per la determinazione e il coraggio della ragazza.
Il suo modo di suonare dunque si trasforma: suona in piedi creando un tutt’uno con l’arpa e i suoi arrangiamenti sono così coinvolgenti che riesce ad arrivare al grande pubblico e a tornare a calcare i palcoscenici, ma stavolta da solista, unica arpista rock sulla scena Internazionale.
L’ingresso al concerto è gratuito, tuttavia per accedere al Parco della Legnara sarà obbligatorio indossare la mascherina protettiva (dpi). Per l’occasione, l’arena-spettacolo della Legnara verrà adibita al rispetto delle vigenti normative anti-covid, con sedie distanziate l’una dall’altra e personale presente per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale e l’utilizzo delle mascherine.
Info: come raggiungere EtruriaEcoFestival.
Il Parco della Legnara si trova in Via A. Ricci snc (senza numero civico) a Cerveteri, in provincia di Roma; l’ingresso al parco è unico;
in automobile, dal Grande Raccordo Anulare di Roma (GRA) prendere l’Autostrada Roma-Civitavecchia (A12) e proseguire fino all’uscita di Cerveteri-Ladispoli. Una volta usciti dall’autostrada girare all’incrocio verso sinistra. Oppure da Roma prendere la SS1 Aurelia in direzione Grosseto e uscire allo svincolo per Cerveteri;
in autobus, è possibile servirsi delle autolinee pubbliche CO.TRA.L. (fermata Cerveteri Piazza Aldo Moro). A Roma il capolinea degli autobus è nei pressi della Circonvallazione Cornelia, raggiungibile con prendere la linea A della metropolitana (fermata Cornelia). Il parco della Legnara è antistante Piazza Aldo Moro;
in treno, servirsi della linea regionale F.S. Roma-Civitavecchia, scendere alla stazione di Marina di Cerveteri oppure a quella di Cerveteri-Ladispoli. A questo punto sarà possibile prendere un taxi o l’autobus diretto a Cerveteri, la fermata non è distante dalla stazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.trenitalia.it