INDUSTRIA, cantieristica navale. A Monfalcone il «float out» di MSC Seashore

Realizzata da Finmeccanica, sarà la seconda nave di MSC Crociere a entrare in servizio nel 2021 come parte del piano industrial della compagnia. La nuova ammiraglia sarà dotata della più avanzata tecnologia ambientale

Questa mattina presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone si è si è tenuto il float out di MSC Seashore. Un momento particolarmente importante nel processo di costruzione della nave, ovvero quando la nave tocca l’acqua per la prima volta per poi proseguire nelle successive fasi della costruzione.

MSC Seashore, con i suoi 339 metri di lunghezza, sarà la nave più lunga della compagnia di navigazione e la più grande mai costruita in Italia. Oggi essa è stata spostata in un altro bacino del cantiere di Monfalcone, in Friuli, dove proseguirà i lavori di  realizzazione degli interni fino alla sua consegna prevista per il luglio del prossimo anno.

MSC Seashore sarà la terza di quattro navi dell’innovativa classe Seaside, dopo MSC Seaside e MSC Seaview, varate rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e la prima di due navi appartenenti alla generazione Seaside Evo, che rispetto alle precedenti presentano spazi pubblici completamente ridisegnati, più cabine e un più alto rapporto spazio esterno per ospite di qualsiasi altra nave della flotta della Compagnia.

Oltre il 65% della nave è stato migliorato al punto da rendere MSC Seashore un prototipo di nave ancora più avanzato, anche rispetto alle sue navi gemelle.

Giuseppe Bono, CEO di Fincantieri, ha commentato l’evento affermando che: «Il primo galleggiamento è sempre stato uno dei momenti più ricchi di soddisfazione per chi – come noi – si occupa di costruire navi. È anche l’occasione per rilanciare ulteriormente l’impegno di tutti, perché quando la nave tocca il mare molto lavoro è già stato realizzato, ma ce n’è ancora molto da fare. Questo vale ancora di più per MSC Seashore, che diventerà la nuova ammiraglia di MSC Crociere: una nave da record, che punta sull’innovazione, sulla tecnologia e sul design, sottolineando ancora una volta la leadership di Fincantieri”. Ha concluso Bono: “La situazione di incertezza che stiamo vivendo in tutto il mondo aggiunge ancora pià rilievo a questa giornata, che fa ben sperare non solo per MSC Crociere e per la nostra società, ma per l’intero settore crocieristico».

Dal canto suo, l’Executive Chairman, di MSC Cruises Pierfrancesco Vago ha voluto sottolineare che: «Siamo impegnati nella realizzazione del nostro piano di espansione della flotta e con la presentazione di nuovi prototipi di classe che, ogni volta, ci spinge ad innovare e a stabilire nuovi standard nel settore. MSC Seashore sarà infatti la più grande e innovativa nave da crociera mai costruita in Italia, dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali attualmente disponibili. Sarà anche una delle due nuove navi che saranno consegnate nel 2021, confermando così la nostra fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine del settore – come dimostrano anche il ritorno in servizio della nostra prima nave all’inizio di questa settimana e gli investimenti effettuati nel nostro nuovo protocollo operativo per la salute e la sicurezza che sta già definendo un nuovo standard per il settore».

Tecnologia ambientale di ultima generazione. La nave ha una stazza lorda di 169.500 tonnellate, una capacità massima di 5.877 passeggeri e sarà equipaggiata con le più recenti tecnologie per ridurre l’impatto ambientale.

MSC Seashore sarà dotata di un sistema all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR) che consente di ridurre gli ossidi di azoto del 90% e di un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS) per trattare le acque di scarico con una qualità molto elevata e il prodotto finale è un’acqua di alta qualità che è di livello migliore rispetto alla maggior parte degli standard previsti per i rifiuti urbani nel mondo.

Queste caratteristiche si aggiungeranno ad altre efficaci tecnologie ambientali implementate su MSC Seashore, e su tutta la flotta della Compagnia, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e assicurare emissioni ancora più pulite. Tra queste ci sono sistemi ibridi all’avanguardia per la depurazione dei gas di scarico (EGCS) che rimuovono il 98% di ossido di zolfo dalle emissioni; sistemi avanzati di gestione dei rifiuti; sistemi di trattamento delle acque di sentina approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti; sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli sversamenti di petrolio dalla sala macchine e altri significativi miglioramenti dell’efficienza energetica – dai sistemi di recupero del calore all’illuminazione a LED. Inoltre, MSC Crociere ha attualmente in ordine tre navi a GNL, una delle quali è attualmente in costruzione.

MSC Seashore sarà inoltre dotata di un sistema di alimentazione dell’energia da terra che, durante l’ormeggio, può collegare la nave alla rete elettrica locale riducendo ulteriormente le emissioni in aria.

Questa caratteristica è disponibile per l’intera flotta di MSC Crociere e, dal 2017, è uno standard per tutte le navi di nuova costruzione della Compagnia.

 

Design arricchito e migliorato. Al pari delle altre navi della classe Seaside, anche MSC Seashore offre una serie di caratteristiche di design mozzafiato e di grande impatto per consentire agli ospiti di entrare in contatto con il mare, come lo spettacolare Ponte dei Sospiri, i meravigliosi ascensori panoramici a poppa e le eleganti promenade in vetro.

Alcune delle migliorie includono l’estensione della lunghezza della nave per ulteriori 16 metri, 10.000 metri quadrati di spazi di coperta per un’esperienza di bordo ancora più spaziosa, un MSC Yacht Club più grande – il concept di “nave nella nave” – e un flusso di ospiti più fluido con due punti di incontro posizionati nella parte centrale e a prua della nave.

MSC Seashore offrirà una più ampia gamma di alloggi con più suite, tra cui 28 suite a schiera, due suite con idromassaggio privato e l’MSC Yacht Club vedrà due nuove categorie di cabine con quarantuno Grand Suite Deluxe e due Suite armatoriali con idromassaggio.

Le famiglie potranno soggiornare in cabine multiple che collegano due o tre cabine adiacenti e possono ospitare da sei a dieci persone, inoltre saranno disponibili cabine più grandi e spaziose per gli ospiti con disabilità (settantacinque in totale).

Saranno introdotti due nuovissimi ristoranti e cinque ristoranti di specialità saranno ubicati in una nuova posizione per consentire ai passeggeri di sedersi sulla promenade mozzafiato della nave, in modo da offrire una maggiore vista sul mare mentre cenano all’aperto.

MSC Seashore avrà un nuovo salone a due piani a poppa, un casinò più grande e venti differenti bar, caffè e lounge.

La nave sarà caratterizzata da un nuovo design della piscina di poppa, da una piscina interna più grande e da un nuovo parco acquatico interattivo che offrirà esperienze emozionanti per gli ospiti di tutte le età. I club per i ragazzi e adolescenti avranno spazi dedicati e saranno separati da una zona per bambini più grande.

La nave sarà dotata della più recente tecnologia incentrata sul cliente con MSC for Me disponibile su più canali digitali, offrendo agli ospiti un modo facile e intuitivo per pianificare e prenotare le attività che più gli interessano. Gli ospiti potranno accedere alle informazioni attraverso una serie di touchpoint digitali, tra cui un’utile app, una TV interattiva in cabina, schermi interattivi in tutta la nave e ZOE, l’assistente di crociera virtuale, disponibile in ogni cabina.

Per l’estate del 2021, tutte e tre le navi della classe Seaside saranno impiegate insieme nel Mediterraneo occidentale. Queste navi sono state progettate per i climi più caldi, rendendole perfette per la stagione estiva e per gli ospiti che vogliono godersi il sole e la splendida vista sul mare.

MSC Seashore proporrà il popolare itinerario delle «Sei Perle» scalando le città italiane di Genova, Napoli (con visite a Pompei), Messina, La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia). MSC Seaside e MSC Seaview opereranno i popolari itinerary di sette notti nel Mediterraneo Occidentale facendo home port a Genova.

MSC Cruises and Fincantieri celebrate float out of MSC Seashore. MSC Seashore will be the second MSC Cruises new ship to come into service in 2021 as part of the Company’s continued investment plan. New flagship to feature the latest and most advanced environmental technology. Further enhanced design will offer more cabins, more bars, lounges and restaurants, and the highest ratio of outdoor space per guest of any ship in the Company’s fleet. Geneva, Switzerland and Trieste, Italy, 20 August 2020 The float out of MSC Seashore took place today at the Fincantieri shipyard in Monfalcone, Italy. This is a major milestone in ship building as it is the first time a new vessel touches water and sees the ship enter the next phase of construction. MSC Seashore, which will be the Company’s longest ship at 339 metres and the largest and most innovative ever built in Italy, has now been moved to a wet dock until her delivery in July 2021 to allow for work on her interior.

MSC Seashore will become the third of a total of fours vessels in MSC Cruises’ innovative and ground-breaking Seaside class of ships, following MSC Seaside and MSC Seaview, which launched in 2017 and 2018 respectively, and the first of two enriched Seaside Evo ships with newly designed public spaces, more cabins and the highest ratio of outdoor space per guest of any ship in the Company’s fleet. More than 65 per cent of the ship has been enhanced to make MSC Seashore a significant further evolution of her sister ships.

Giuseppe Bono, CEO, Fincantieri, commented: «The float out has always been one of the most satisfying moments for those involved in the constructionof a ship. It is also the occasion to further strengthen everyone’s commitment, because when the ship touches the sea a lot of work has already been done, but much more still lies ahead. This applies even more to “MSC Seashore”, which will become the new flagship of MSC Cruises: a record-breaking ship, that focusus on innovation, technology and design, and emphasizing the Fincantieri leadership».

Bono concluded: «The uncertain situation that we are experiencing worldwide adds even more important value to this day, which bodes well not only for MSC Cruises and for our company, but for the entire cruise industry».

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman, MSC Cruises added: «We are committed to our new builds programme, which with each new class of ships sees us innovating and setting new standards in the industry. MSC Seashore will in fact be the largest and most innovative cruise vessel ever built in Italy, featuring the latest and most advanced environmental technology currently available. She will also be one of two new ships for which we will receive delivery in 2021 thus underlying our belief in the long-term growth prospects of the sector – as also demonstrated by the return to service of our first ship earlier this week as well as the investments made in our new health and safety operating protocol which is already setting a new standard for the industry».

Very Latest Environmental Technology. The 169,500 GT ship with a maximum capacity of 5,877 guests, will be equipped with the latest technologies to minimise her environmental footprint.

MSC Seashore will be fitted with a state-of-the-art selective catalytic reduction (SCR) system to reduce nitrogen oxide by 90 per cent and a next-generation advanced wastewater treatment system (AWTS) to treat wastewater to a very high quality where the end product is of a better standard than most land-based municipal waste standards around the world.

These features will add to other effective environmental technologies deployed on MSC Seashore, and across the Company’s fleet, to minimise and continuously reduce environmental impact, and ensure even cleaner air emissions, including cutting-edge hybrid exhaust gas cleaning systems (EGCS) that removes 98 per cent of sulphur oxide from ship emissions; advanced waste management systems; ballast water treatment systems approved by the United States Coast Guard; latest-technology systems for the prevention of oil discharges from machinery spaces and various effective energy-efficiency improvements – from heat recovery systems to LED lighting. Additionally, MSC Cruises currently has on order three LNG-powered vessels once of which is currently under construction.

MSC Seashore will also be fitted with shore-to-ship power which connects a docked cruise ship to a port’s local power grid to further reduce air emissions.  This feature is broadly available across MSC Cruises’ entire fleet and has been standard across all of the Company’s new ships since 2017.

Enhanced and Enriched Design. MSC Seashore, as with the other iconic Seaside generation ships, offers a range of breathtaking and stand-out design features to enable guests to connect with the sea, such as the spectacular Bridge of Sighs, stunning panoramic aft lifts and stylish glass catwalks.

Some of the new enhancements include the 16-metres extended length of the ship, 10,000 square metres of additional deck space for an even greater and more spacious onboard experience, a larger MSC Yacht Club – the all-inclusive ‘ship within a ship’ premium concept – and an enhanced guest flow with two central meeting points positioned at the middle and forward part of the ship. 

MSC Seashore will offer a wider range of accommodation with more suites including28 more terraced suites, two suites with private whirlpools and the MSC Yacht Club will see two new cabin categories with 41 Deluxe Grand Suites and two Owner’s Suites with whirlpools.

Families will be able to benefit from cluster cabins that link two or three adjoining cabins and can accommodate between six and 10 people, plus bigger and more spacious cabins for guests with a disability – 75 in total – will be available.

Two brand new restaurants will be introduced and five specialty restaurants will be newly located to allow for waterfront seating on the ship’s stunning boardwalk to give guests a greater sea view as they dine al fresco.

MSC Seashore will have a new double-decker aft lounge, a bigger casino and 20 distinct specialty bars, cafes and lounges.  The ship will feature a new aft pool design, an enlarged indoor pool and a new interactive waterpark will provide thrills and spills for guests of all ages. Clubs for young children and teenagers have been separated from a larger kids’ zone.

The ship will feature the latest customer-centric technology with MSC for Me available across multiple digital channels, offering guests a stress-free way to plan and book the things that matter to them. Guests can access information across a range of digital touchpoints including a useful app, interactive in-cabin TV, interactive screens around the ship as well as ZOE, the virtual personal cruise assistant, available in every cabin.

In summer 2021, all three Seaside class ships will be deployed together in the Western Mediterranean. These ships have been designed for the warmer weather making them perfect for the summer season for guests who want to enjoy the sunshine and stunning ocean views in this popular cruise region.

MSC Seashore will offer the popular ‘Six Pearls’ itinerary calling the Italian cities of Genoa and, for visits to Pompeii, Naples; Messina, Sicily; Valletta, Malta; Barcelona, Spain and Marseille, France. MSC Seaside and MSC Seaview operate ever-popular 7-night cruises in the West Mediterranean homeporting in Genoa.

For more information for media visit www.mscpressarea.com.

Condividi: