SOCIETÀ, analisi. Eurispes, le proposte di questa settimana del magazine “L’Eurispes”

Stato e mercato; etica e consapevolezza, trasformazione e riconversione digitale dei servizi; pandemia, crisi economica e settore crocieristico; pesca al tonno rosso

Stato e mercato. «Nel contesto dello sviluppo globale e dei cambiamenti strutturali, una presenza statale direttamente impegnata nella produzione di beni e servizi, avrebbe senso solo se promuovesse la costruzione di nuove opportunità di profitto e di crescita, sulla base di un diverso equilibrio tra i consumi pubblici e quelli privati. Tra la quantità e la qualità dello sviluppo. Tra esclusione e inclusione sociale sia nei processi produttivi sia nella vita comunitaria. Tra flessibilità e precarietà strutturale. Tra valorizzazione e dissipazione del capitale umano, soprattutto di quello giovanile. Da queste scelte dipende non solo il futuro dell’economia, ma anche della tenuta stessa dei sistemi democratici». Riflette così il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, nel suo nuovo libro L’Italia del “Nì” (Minerva Edizioni), sulla necessità dello Stato di riappropriarsi del suo ruolo, anche all’interno del mercato, ripensandolo, ad esempio, attraverso l’attivazione di forme originali di partenariato pubblico/privato per sostenere la crescita del Paese (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Metafore per l’Italia del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. Stanze di regolazione

https://www.leurispes.it/stanze-di-regolazione/

Etica e consapevolezza. Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della Luiss, affronta il complesso intreccio che lega l’etica all’economia, individuando nella svolta indicata da Papa Francesco e dalla stesura della Carta Etica, un viatico importante per dare significato concreto alla delicata fase del rilancio, che segnerà i mesi a venire.

Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss: «Ecco i motori del rilancio».

https://www.leurispes.it/etica-e-consapevolezza-giovanni-lo-storto-direttore-generale-luiss-ecco-i-motori-del-rilancio/

Trasformazione e riconversione digitale dei servizi. La trasformazione e la riconversione digitale dei servizi e dell’economia rappresentano l’unico modo che hanno le Regioni meridionali per accelerare i ritmi di sviluppo e di crescita, nell’ottica di un allineamento con i territori più virtuosi del Centro-Nord.

Saverio Romano, Presidente dell’Osservatorio Mezzogiorno dell’Eurispes, sottolinea che «proprio per questo, gli investimenti e le risorse destinate a queste zone del Paese devono riguardare l’infrastrutturazione digitale, o materiale – viabilità, portualità, linee ferroviarie».

Il punto a Mezzogiorno. Il futuro del Sud passa dalla infrastrutturazione. Anche, e soprattutto, digitale

https://www.leurispes.it/mezzogiorno-sempre-piu-indietro-il-futuro-passa-dalla-infrastrutturazione-anche-e-soprattutto-digitale/

Pandemia, crisi economica e settore crocieristico. Il Covid-19 ha colpito al cuore il settore crocieristico. Quasi la totalità delle navi da crociera è ferma nei porti, le prenotazioni per l’estate del 2021 e per quella del 2022 sono precipitate del 40%, gli ordini di nuove unità ai cantieri posticipati e molti dipendenti delle compagnie straniere licenziati

Covid-19, la strage silenziosa nel mercato delle crociere

https://www.leurispes.it/covid-19-la-strage-silenziosa-nel-mercato-delle-crociere/

Pesca al tonno rosso. Come ogni anno, tra maggio e giugno, torna all’ordine del giorno del Ministero delle Politiche agricole l’annosa questione sulla pesca al tonnor, con la conseguente vera e propria guerra per la sopravvivenza di chi, nella ripartizione delle quote, si vede sottrarre parte di un’importante risorsa economica. Il comparto pesca del nostro Paese è fortemente penalizzato dalle normative e dai paletti imposti dall’Ue, da scelte politiche sbagliate e da limitazioni burocratiche, oltre che da severe sanzioni.

Tonno rosso: creare una filiera 100% Made in Italy

https://www.leurispes.it/tonno-rosso-creare-una-filiera-100-made-in-italy/

Condividi: