Giovedì 16 luglio un grande ritorno a Roma: in esclusiva per “I Concerti nel Parco” Marco Paolini sarà al Parco della Casa del Jazz con “Teatro fra parentesi: le mie storie per questo tempo”, uno spettacolo che vede anche la partecipazione di Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi, rappresentato in prima assoluta che lo stesso attore definisce un «album di storie brevi, tenute insieme da un filo di pensieri, storie che vengono dal mio repertorio ma anche dall’ultimo spettacolo che non è mai andato in scena per via del coprifuoco dovuto al Covid-19. Storie a sorpresa come nell’uovo di Pasqua, perché la Pasqua quest’anno è saltata e così la si recupera un po’».
Con la consapevolezza che questa non è una ripresa, ma un nuovo inizio e che ogni serata, ogni spettacolo, ogni luogo che lo ospiterà saranno densi di storie difficili da dimenticare, l’autore e attore veneto riflette ad alta voce assieme al suo pubblico su questo aspetto, mettendo insieme piccole storie unite da un filo di ragionamenti.
Un tempo, nelle veglie invernali si chiamavano «filò» le narrazioni degli anziani che raccontavano qualcosa di unico e prezioso, oggi, senza presunzione di riuscirci, Paolini prova a narrare il nostro tempo crisalide.
Egli è noto per “Il racconto del Vajont” e si è distinto quale autore e interprete di narrazioni di forte impatto civile, quali “I-TIGI: racconto per Ustica”, “Parlamento chimico”, “Il Sergente, Bhopal 2 dicembre ’84”, “U 238”, “Miserabili”, oltreché per la capacità di raccontare il cambiamento della società attraverso i dialetti e la poesia sviluppata con il ciclo dei Bestiari.
Interprete in numerose pellicole del compianto regista Carlo Mazzacurati – è indimenticabile il suo Sant’Antonio da Padova in “La lingua del Santo” -, è anche appassionato di mappe e treni, e ama viaggiare, tracciando i suoi racconti con un’attenzione speciale al paesaggio, al suo mutarsi, alla storia (come nel Milione) e al suo evolversi (Numero Primo).
Insomma – seppure sia una definizione che potrebbe apparire riduttiva – è uno degli ultimi e più autentici cantastorie e interpreti del nostro tempo.
Attenzione! Gli spettatori sono pregati di attenersi alle disposizioni ufficiali del Protocollo Sanitario Conferenza Stato/Regioni – Emergenza Covid-19 del 22 maggio 2020 per gli spettacoli dal vivo ed il cinema.
Info: http://www.iconcertinelparco.it/info-e-biglietti-estate-2020/ e su Facebook, Instagram, Twitter #ConcertiParco20
Info 06.5816987; 339.8041777
info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it
LUOGO: CASA DEL JAZZ
INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma
ORARIO SPETTACOLI ORE 21:00
BIGLIETTI
10 ,25, 27 luglio e 3 agosto da 15 a 12,50 euro+ dp
14 e 26 luglio da 18 a 15 +euro dp
16, 21 luglio e 2 agosto da 20 a 16 euro + dp
20 e 29 luglio da 25 a 20 euro + dp
Ulteriori info: http://www.iconcertinelparco.it/info-e-biglietti-estate-2020/
VENDITA IN LOCO
La biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo
RIDUZIONI
Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it
PREVENDITE INTERNET
www.groupon.it
PREVENDITE TELEFONICHE
Telefono TicketOne: 892.101
(dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:00)
Prenotazione posti spettatori diversamente abili
Se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro 3 giorni dalla data dell’evento.
PARCHEGGIO
La Casa del Jazz è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina
Arrivare in Bus
Utilizzare la Linea 714, frequenza ogni 6 minuti, fermata Colombo/Marco Polo
Arrivare in Metro
Utilizzare la Linea B, fermata Piramide
DOVE MANGIARE
La Casa del Jazz è dotata di un fornito punto ristoro, dove è possibile