GIUSTIZIA, le sfumature del Diritto. La Milanesiana, al via da domani il ciclo di dibattiti

L’evento si articolerà su tre giornate nelle quali si discuterà di Istituzioni, lotta alla mafia e prescrizione. Interverranno tra gli altri, Marta Cartabia e Federica Angeli

Da domani, mercoledì 15 marzo, avranno luogo tre giornate della XXI edizione de “La Milanesiana” dedicate al Diritto e alla Giustizia.

La Milanesiana è la rassegna di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto ed economia ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e promossa dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, organizzata da Imarts International Music and Arts e dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.

La “sezione” il Diritto, a cura di Piergaetano Marchetti in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera e Fondazione AEM, si articolerà quest’anno su tre appuntamenti a partire dal 15 luglio con un dialogo tra Marta Cartabia (Presidente della Corte Costituzionale) e Piergaetano Marchetti (giurista e Presidente di Fondazione Corriere della Sera).

Il ciclo di dibattiti proseguirà il giorno 16 con Alessandra Dolci (Procuratore aggiunto e capo della Direzione distrettuale antimafia di Milano) e la giornalista Federica Angeli, mentre il giorno 19 – ultimo appuntamento della specifica sezione – con gli interventi di Franco Toffoletto (giuslavorista) e Vincenzo Roppo (giurista e docente emerito di Diritto civile).

Si faranno rispettivamente carico di introdurre e moderare gli incontri, i giorni 15 e 16 luglio Alberto Martinelli (Presidente della Fondazione AEM-Gruppo A2a), mentre nella stessa giornata del 16 e in quella del 19 Candida Morvillo (editorialista del Corriere della Sera).

Mercoledì 15 luglio 2020, ore 12:00. Le sfumature del Diritto (1): la leale collaborazione tra le Istituzioni. Dialogo tra Marta Cartabia (Presidente della Corte Costituzionale) e Piergaetano Marchetti, introduce Alberto Martinelli.

Il dibattito potrà venire seguito dal pubblico esclusivamente in modalità streaming sul canale corriere.it la milanesiana.

Giovedì 16 luglio 2020, ore 12:00. Le sfumature del Diritto (2): Giustizia e Antimafia. Dialogo tra Alessandra Dolci (Procuratore aggiunto e capo della Direzione distrettuale antimafia di Milano) e Federica Angeli, introduce Alberto Martinelli, coordina Candida Morvillo

Il dibattito potrà venire seguito dal pubblico esclusivamente in modalità streaming sul canale corriere.it la milanesiana.

Giovedì 16 luglio 2020, ore 12:00. Le sfumature del Diritto (2): prescrizione e Giustizia. Letture e dialogo di Vincenzo Roppo e Franco Toffoletto, interviene Piergaetano Marchetti, coordina Candida Morvillo

Il dibattito potrà venire seguito dal pubblico esclusivamente in modalità streaming sul canale corriere.it la milanesiana.

Piergaetano Marchetti. Nato nel 1939, ha insegnato Diritto industriale e commerciale nelle Università di Parma e Bocconi, ove è professore emerito. Presidente (2005-2012) di RCS Media Group e ora della Fondazione Corriere della Sera, nonché di Bookcity Milano. Ha fatto parte di Consigli di Amministrazione di società quotate ed ha svolto attività professionale di notaio. È autore, insieme ad altri, di Europa nonostante tutto (2019).

Marta Cartabia. Marta Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale. Nel settembre 2011, è stata nominata giudice della Corte costituzionale di cui è Presidente dal dicembre 2019. Dal dicembre 2017, è componente della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto (altrimenti nota come Commissione di Venezia). Oltre a numerosi libri, capitoli di libri e articoli a livello nazionale e internazionale, recentemente, ha pubblicato con L.Violante, il volume Giustizia e mito (2018) e, con V. Barsotti, P. Carozza e A. Simoncini, il volume Dialogues on Italian Constitutional Justice. A Comparative Perspective (2020). È in corso di pubblicazione il libro Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione (con A. Ceretti, 2020)

Aberto Martinelli. Alberto Martinelli è presidente della Fondazione AEM-Gruppo A2a e professore emerito di Sociologia e Scienza politica nell’Università degli Studi di Milano, dove è stato preside della Facoltà di Scienze politiche dal 1987 al 1999. Nel 2013-18 è stato presidente dell’International Social Science Council. Nel 1984-85 e nel 1997-98 è stato consigliere del Presidente del Consiglio dei ministri. In quasi cinquant’anni di attività ha svolto una intensa attività di insegnamento universitario, ricerca pura e applicata, pubblicazione, cooperazione scientifica internazionale e consulenza a organi di governo. È autore di numerosi libri e saggi tra cui ricordiamo La modernizzazione (1998), La democrazia globale (2004), Transatlantic Divide (2007), L’Occidente allo specchio (2011), Mal di nazione (2013), La società europea (2015), Europa nonostante tutto (2019, insieme a Antonio Calabrò, Antonio Padoa-Schioppa, Maurizio Ferrera e Piergaetano Marchetti).

Alessandra Dolci. È Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Milano con deleghe al coordinamento della Direzione distrettuale antimafia e della Sezione Distrettuale Misure di Prevenzione. Relatrice nei corsi di formazione professionale organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura e dalla Scuola di Perfezionamento delle Forze di polizia, svolge attività di docenza in seminari e corsi di aggiornamento indirizzati alla polizia giudiziaria e agli studenti universitari. Partecipa agli incontri organizzati da scuole di ogni ordine e grado per la formazione e la diffusione della cultura della legalità. Ha coordinato l’indagine cosiddetta «Infinito», che ha individuato e disarticolato numerose locali della ’ndrangheta in Lombardia.

Federica Angeli. Federica Angeli (Roma 1975), cronista di nera e giudiziaria, scrive per “La Repubblica” dal 1998, dove è redattrice dal 2005. Dal 2013 vive sotto scorta dopo le minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sulla criminalità organizzata a Ostia. Tra i premi vinti, il Premio Passetti – Cronista dell’Anno nel 2012 e 2013, il Premio Donna dell’Anno (2015), assegnato dal sindaco di Roma, il Premio Articolo 21 (2015), Premio Francese (2015), Premio Piersanti Mattarella (2016), Premio Arrigo Benedetti (2017), il Premio Falcone e Borsellino (2016) e il Premio Nazionale Borsellino (2017). Per il suo impegno nella lotta alle mafie il presidente Mattarella nel 2016 l’ha nominata Ufficiale della Repubblica Italiana al Merito. Ha pubblicato Cocaparty (2008), Rose al veleno, stalking (2009), è coautrice di Io non taccio (2015) e autrice di Il mondo di sotto. Cronache della Roma criminale (2016). Tra i suoi ultimi libri ricordiamo A mano disarmata (2018, da cui è stato tratto nel 2019 l’omonimo film con Claudia Gerini) e Il gioco di Lollo (2019).

Candida Morvillo. Candida Morvillo, giornalista e scrittrice, è una firma del “Corriere della Sera”, risponde alla posta del cuore sul “Corriere del Mezzogiorno”. Negli anni, ha scritto di costume e società su “Vanity Fair”, “A”, “Io Donna”, “Sette”, “Oggi”. Il suo ultimo libro è La signora dei segreti, scritto con Bruno Vespa.

Vincenzo Roppo. Vincenzo Roppo è giurista. Si occupa di diritto in primo luogo come studioso e accademico: è professore emerito di diritto civile nell’Università di Genova. Ha scritto un gran numero di libri e saggi giuridici principalmente in materia di contratto, responsabilità civile, famiglia, comunicazioni di massa, mercato finanziario. Ha svolto periodi di studio e insegnamento anche all’estero (fra l’altro in California, Brasile, Germania). Inoltre esercita come avvocato: ha seguito importanti processi civili, fra cui quello per il «lodo Mondadori». All’attività accademica e professionale associa l’impegno pubblico: è stato consigliere regionale della Liguria, amministratore della Rai e di Cinecittà, commissario straordinario dell’Agenzia spaziale italiana.

Franco Toffoletto. Avvocato, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de “Il Sole 24 Ore” ed è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti. È docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, nonché relatore in numerosi convegni, anche internazionali. È socio fondatore di Ius Laboris-Global Human Resources Lawyers, dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e dell’EELA (European Employment Lawyers Association); membro dell’IBA (International Bar Association).

#milanesiana20

Sito web www.lamilanesiana.eu www.elisabettasgarbi.it

Facebook La Milanesiana   Elisabetta Sgarbi

Instagram @lamilanesiana @ElisbettaSgarbi

Twitter @LaMilanesiana @ElisabettaSgarbi

YouTube La Milanesiana   Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong

Condividi: