ECONOMIA, titoli del debito pubblico. BTP Futura: pubblicate le FAQ e la nota tecnica; attivo l’indirizzo e-mail dedicato

Si tratta del primo titolo di Stato dedicato unicamente retail che verrà emesso da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio 2020, salvo chiusura anticipata

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) comunica che sono state pubblicate le FAQ e la nota tecnica relative al Btp Futura, il primo titolo di Stato dedicato unicamente retail che verrà emesso per la prima volta da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio 2020, salvo chiusura anticipata.

Questa emissione sarà interamente destinata a finanziare le misure per fronteggiare la crisi prodotta dal Covid-19 e per sostenere la ripresa economica del Paese.

Per assicurare assistenza al largo pubblico interessato a conoscere il nuovo titolo è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata btpfutura@mef.gov.it, disponibile fino al regolamento del titolo e per ogni nuova emissione dello stesso. Per l’acquisto del titolo si ricorda comunque di rivolgersi sempre alla propria banca o ufficio postale, laddove si possiede un conto titoli, per conoscere le procedure, a volte anche semplificate, adottate dai diversi operatori per facilitare la sottoscrizione del titolo.

La prossima comunicazione sul Btp Futura verrà resa nota il giorno venerdì 3 luglio 2020 con l’annuncio della serie dei tassi cedolari minimi garantiti di questa prima emissione, che potrà essere confermata o rivista al rialzo, in base alle condizioni di mercato, a fine collocamento.

Caratteristiche del Btp Futura:

  • durata 10 anni;
  • tassi fissi predeterminati crescenti nel tempo in tre fasi (1º-4º anno, 5º-7º anno, 8º-10º anno);
  • premio fedeltà pari alla crescita media del PIL nominale annuo durante la vita del titolo (1% minimo-massimo 3%);
  • prezzo di emissione alla pari (100) e rimborso unico a scadenza;
  • tassazione agevolata: 12,5% sui rendimenti ed esenzione in caso di successione;
  • nessuna commissione all’acquisto durante il collocamento.
Condividi: