EGITTO, economia. BERS e NBE rafforzano le imprese private nel Paese arabo

Fino a 300 milioni di dollari verranno erogati in sostegno di piccole e medie imprese e commercio locale, settori particolarmente colpiti dalla crisi provocata dalla pandemia da coronavirus

La Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sosterrà l’economia egiziana attraverso un “pacchetto finanziario” di 200 milioni di dollari erogato in favore della Banca Nazionale D’Egitto (NBE), da indirizzare successivamente al settore del commercio e ai prestiti alle imprese locali colpite dagli effetti economici negativi della pandemia da coronavirus.

In particolare, si tratterà di prestiti a breve termine a piccole e medie imprese private e a imprese che affrontano un periodo di tensioni di liquidità per via della diminuzione delle loro attività e dell’abbattimento del fatturato causati dalla crisi.

La BERS fornirà in seguito ulteriori 100 milioni di dollari nel quadro del proprio programma di facilitazione degli scambi, finalizzato a soddisfare l’aumento della domanda di transazioni di importazione ed esportazione.

Al riguardo, il presidente della NBE Hisham Okasha ha dichiarato che l’istituto che dirige si impegna a ridurre al minimo l’impatto economico e finanziario del Covid-19 sull’economia egiziana e sui propri clienti in modo particolare e ha poi aggiunto che: «Questo nuovo strumento, nell’ambito del pacchetto di solidarietà della BERS, si rivolge a un segmento cruciale dell’economia, che continueremo a sostenere garantendo così la sua resilienza. Esso si basa su un aumento di 100 milioni di dollari nel nostro programma di finanza commerciale con la BERS e sulla firma di un “pacchetto” pari a un importo di 150 milioni di dollari in sostegno dei giovani nelle imprese, delle competenze e il finanziamento di interventi sul clima».

In risposta alla pandemia da coronavirus, la BERS si aspetta ora di concentrare la totalità delle sue attività nel biennio 2020-21 alla contrasto dell’impatto economico negativo della crisi, preparandosi a fornire un sostegno complessivo fino a 21 miliardi di euro nelle trentotto economie dei Paesi emergenti nei quali investe.

NBE è la più grande banca commerciale d’Egitto, che a sua volta è un membro fondatore della BERS. Dall’inizio della sua attività, nel 2012, la banca vi ha investito circa 6,5 miliardi di euro in 115 progetti.

Condividi: