Massimo D’Alema all’Eurispes: «Il mondo è in bilico tra cooperazione e ostilità». Qual è la giusta ricetta per il rilancio del Paese? “L’Eurispes”, attraverso le pagine del suo magazine on line, ha pensato di chiedere ai Presidenti del Consiglio della seconda repubblica quali, a loro giudizio, siano le vie d’uscita possibili alla crisi economica e sociale generata dalla pandemia.
Il dialogo con l’ex Presidente del Consiglio, Massimo D’Alema, arricchisce il ciclo di interviste a firma di Emilio Albertario. Il Presidente D’Alema ha sottolineato, tra l’altro, un concetto espresso nel suo nuovo libro Grande è la confusione sotto il cielo, edito da Donzelli, in libreria dal prossimo 21 giugno: «l’unico merito della pandemia è quello di aver stimolato in Occidente, ma non soltanto, il dibattito su come sarà il mondo dopo il coronavirus».
Ci troviamo oggiAggiungi un appuntamento per oggi di fronte ad un «mondo in bilico tra cooperazione e ostilità». Secondo l’ex capo del Governo saranno soprattutto le elezioni Usa ad indicare verso quale delle due tendenze penderà l’ago della bilancia. E ancora afferma: «Sono favorevole all’uso del MES per investire nella Sanità pubblica».
Diario per il nostro futuro: il senso dell’uomo per le parole e le icone. Il senso delle parole, dopo la tragedia che ha attraversato l’Italia e sta attraversando ancora il mondo, pone al centro con ancora più forza il loro valore simbolico, come di ogni espressione dell’umano sentire. Ancor di più l’immagine, l’icona, assume tutta la sua dirompente forza simbolica a livello universale. Ed è così che assistiamo inermi, alla novella iconoclastia che abbatte simboli del passato e rappresentazioni di visioni considerate, giustamente, oggiAggiungi un appuntamento per oggi inaccettabili. Il contributo dell’avvocato Angelo Argento per la rubrica “Diario” per il nostro futuro.
Come e perché il virus sta cambiando il mondo. La pandemia pone sfide trasversali destinate a impattare nell’immediato futuro su molteplici settori della nostra vita. Il Rapporto del Word Economic Forum ha realizzato una sorta di mappa della trasformazione: lavoro, tecnologia, turismo, commercio, gli ambiti che dovranno affrontare un cambiamento senza precedenti. La Snfia ha organizzato un dibattito per porre alcuni interrogativi di stringente attualità sugli assetti futuri del lavoro e del modello capitalistico.