AMBIENTE, reati ambientali. Discarica abusiva, Formello (Roma): La Guardia di Finanza denuncia due persone

Il luogo di stoccaggio, nella disponibilità di una società operante nel settore della cosmetica, è stato avvistato da un elicottero della Sezione Aerea delle Fiamme gialle di Pratica di Mare che hanno allertato i loro colleghi del III Nucleo operativo metropolitano di Roma

Featured Video Play Icon

Un terreno della superficie di circa 2.600 metri quadrati adibito a discarica abusiva, sul quale erano state stoccate 42 tonnellate di rifiuti, è stato sequestrato a Formello dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Roma.

Il luogo di stoccaggio, nella disponibilità di una società attiva nel settore della cosmetica, è stato avvistato da un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, che ha segnalato a terra la discarica facendo così scattare le operazioni di accertamento del III Nucleo operativo metropolitano di Roma.

Una volta intervenuti sul posto – come documentato anche nel video realizzato dagli stessi operanti – i militari delle Fiamme gialle hanno riscontrato la presenza sul terreno di rifiuti speciali altamente inquinanti, quali batterie esauste di veicoli, plastiche parzialmente bruciate, lastre di vetro, materiale ferroso, legno, materiali di risulta residuati da lavori di ristrutturazione edilizia e vecchi pneumatici.

Inoltre, sul sedime recintato dello stabilimento industriale in disuso è stata rinvenuta anche la carcassa di un’autovettura in stato di abbandono.

Con il trascorrere del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici i rifiuti stoccati sul terreno avrebbero potuto contaminare le falde acquifere sottostanti, recando così notevoli rischi per l’ambiente.

L’area è stata cautelata in attesa delle necessarie operazioni di bonifica, mentre due persone, il rappresentante legale della società e il proprietario dell’autovettura, dovranno rispondere del reato di gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi.

Condividi: