SOCIETÀ, analisi. Le proposte del magazine “L’Eurispes.it”

L’Italia del “nì”; appalti pubblici, criminalità organizzata e sicurezza nazionale; l’Italia dei governatori: il coronavirus ha modificato la Costituzione; Covid-19: i “taxi della bontà” consegnano buoni spesa alle famiglie in difficoltà

Un superiore in grado. «Il Sistema è prigioniero di se stesso, della iperproduzione di regole e di norme così numerose e spesso in contrasto tra di loro da generare, tra coloro che dovrebbero attuarle, un senso di confusione, di incertezza, quando non di paura per le conseguenze che una non corretta interpretazione e applicazione potrebbero generare».

Lo scrive il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, in uno dei 100 appunti del suo nuovo libro L’Italia del “nì” (Edizioni Minerva, 2019), anticipando i tempi e sottolineando che la degenerazione della burocrazia e la produzione eccessiva di regole genera una evasione della responsabilità con il conseguente blocco del processo decisionale e attuativo.

https://www.leurispes.it/un-superiore-in-grado/

Appalti pubblici, criminalità organizzata e sicurezza nazionale. Quando il livello di ricchezza di una nazione diminuisce, i livelli di rischio per la Sicurezza Nazionale aumentano. La corruzione nella Pubblica amministrazione rappresenta la causa primaria della degenerazione del comportamento etico di un paese e dell’inefficiente uso delle risorse finanziarie pubbliche.

Per la PA è urgente, in considerazione della recessione in atto e del necessario rilancio economico del Paese, identificare nuove regole efficaci per la pianificazione infrastrutturale, per ridare vigore all’economia e sburocratizzare il sistema degli appalti pubblici di lavori.

L’intervento del Presidente dell’Osservatorio sulla Sicurezza dell’Eurispes, Pasquale Preziosa e dei Vice Presidenti, Giovanni Russo e Roberto De Vita.

https://www.leurispes.it/appalti-pubblici-criminalita-organizzata-e-sicurezza-nazionale/

L’Italia dei governatori: il coronavirus ha modificato la Costituzione. Tra i tanti, tantissimi, effetti collaterali della pandemia di Coronavirus, c’è quello della modifica della nostra Costituzione. Ovvero, la trasformazione dello Stato unitario (art. 4, comma 1, “La Repubblica è una e indivisibile” e “riconosce e promuove le autonomie locali”) in Repubblica federale, composta da tanti staterelli regionali, diretti da “governatori”. Solo l’Italia ha trasformato, contra legem, i “presidenti” in “governatori”. Il contributo di Vincenzo Macrì.

https://www.leurispes.it/litalia-dei-governatori-il-coronavirus-ha-modificato-la-costituzione/

Coronavirus, i “taxi della bontà” consegnano buoni spesa alle famiglie in difficoltà. A Firenze, i “taxi della bontà” con a bordo 10 volontari si sono dati appuntamento a piazza della Signoria per attraversare la città e consegnare venticinque buoni spesa ad altrettanti nuclei familiari, individuati dai servizi sociali del Comune. In tempo di pandemia è molto importante che i “motori” della generosità non restino bloccati.

https://www.leurispes.it/coronavirus-i-taxi-della-bonta-consegnano-buoni-spesa-alle-famiglie-in-difficolta/

Condividi: