ENERGIA, elettricità. Terna, approvato il bilancio 2019

Deliberato il dividendo di 24,95 centesimi di euro per azione relativo all’intero esercizio

Si è riunita oggi a Roma, sotto la presidenza di Catia Bastioli, l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di TERNA S.p.A. che ha approvato il bilancio di esercizio di TERNA S.p.A. al 31 dicembre 2019 illustrato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris. Sono stati inoltre presentati il bilancio consolidato e il “Rapporto di Sostenibilità 2019 – Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario”, documento, quest’ultimo, predisposto anche ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre 2016 n. 254 (il “D. Lgs. 254/2016”).

In considerazione dell’emergenza sanitaria connessa all’epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, in conformità con quanto previsto dall’art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito con Legge 24 aprile 2020, n. 27), l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto è avvenuto esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Al momento dell’apertura dei lavori risultava rappresentato in Assemblea il 68% circa del capitale sociale.

Approvazione del bilancio e destinazione dell’utile di esercizio. Su proposta del Consiglio di Amministrazione è stato quindi deliberato un dividendo per l’intero esercizio 2019 pari a 24,95 centesimi di euro per azione (in linea con la politica presentata al mercato) e la distribuzione – al lordo delle eventuali ritenute di legge – di 16,53 centesimi di euro per azione, a saldo dell’acconto sul dividendo di 8,42 centesimi di euro già posto in pagamento dal 20 novembre 2019. Il saldo del dividendo verrà messo in pagamento a decorrere dal 24 giugno 2020 e con “data stacco” coincidente con il 22 giugno 2020 della cedola n. 32 (record date ex art.83-terdecies del Decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 cd. “TUF”: 23 giugno 2020).

Al pagamento del saldo del dividendo concorre esclusivamente l’utile di esercizio 2019.

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Nomina del Consiglio di amministrazione per il triennio 2020-2022. L’Assemblea ha altresì provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione, il cui mandato scadrà in occasione dell’approvazione del bilancio dell’esercizio 2022, che sarà composto da tredici Amministratori eletti nelle persone dei Signori: Valentina Bosetti; Stefano Antonio Donnarumma; Alessandra Faella; Yunpeng He; Valentina Canalini; Ernesto Carbone; Giuseppe Ferri; Antonella Baldino; Fabio Corsico (tratti dalla lista presentata dall’Azionista di maggioranza relativa CDP Reti S.p.A.), Marco Giorgino; Gabriella Porcelli; Paola Giannotti; Jean-Michel Aubertin (tratti dalla lista presentata da un raggruppamento di azionisti formato da società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali).

Valentina Bosetti, Alessandra Faella, Ernesto Carbone, Giuseppe Ferri, Fabio Corsico, Marco Giorgino, Gabriella Porcelli, Paola Giannotti, Jean-Michel Aubertin hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per gli amministratori dal Testo Unico della Finanza e dallo Statuto TERNA S.p.A. e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate cui TERNA ha aderito. Valentina Canalini ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per gli amministratori dal Testo Unico della Finanza e dallo Statuto TERNA S.p.A.

L’Assemblea ha quindi eletto Valentina Bosetti Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.

Il genere femminile rappresentato all’interno del Consiglio di Amministrazione risulta in linea con la normativa vigente. Il compenso spettante al Presidente del Consiglio di Amministrazione e agli altri Consiglieri del Consiglio di Amministrazione è stato deliberato nella misura, rispettivamente, di euro 50.000 annui lordi e di euro 35.000 annui lordi, oltre al rimborso delle spese sostenute.

Nomina del Collegio sindacale per il triennio 2020-2022. L’Assemblea ha inoltre nominato Sindaci effettivi, per il triennio di legge, Vincenzo Simone e Raffaella Fantini, tratti dalla lista presentata dall’Azionista di maggioranza relativa CDP Reti S.p.A., e Mario Matteo Busso che, tratto dalla lista presentata da un raggruppamento di azionisti formato da società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali, ha conseguentemente assunto la carica di Presidente del Collegio Sindacale.

Sindaci supplenti sono stati nominati Barbara Zanardi (tratto dalla lista presentata da un raggruppamento di azionisti formato da società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali), nonché Massimiliano Ghizzi e Maria Assunta Damiano (tratti dalla lista presentata dall’Azionista di maggioranza CDP Reti S.p.A.).

Tutti i candidati hanno dichiarato di essere iscritti nel registro dei revisori legali che di aver esercitato l’attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

Il compenso annuo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascun Sindaco effettivo è stato deliberato nella misura, rispettivamente, di 55.000 euro annui lordi e di 45.000 euro annui lordi, oltre al rimborso delle spese sostenute.

Il genere femminile rappresentato all’interno del Collegio Sindacale risulta in linea con la normativa vigente.

Le liste di provenienza ed i profili professionali dei nuovi Amministratori e Sindaci sono reperibili sul sito internet della Società (www.terna.it).

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Approvato il nuovo piano di performance share 2020-2022. L’Assemblea ha approvato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 114-bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998 (TUF), il Piano di Incentivazione di lungo termine basato su azioni ordinarie della Società e denominato “Performance Share 2020-2023”, nei termini e secondo le condizioni descritte nel relativo Documento Informativo pubblicato secondo quanto comunicato al mercato lo scorso 17 aprile 2020.

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Approvata l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. L’Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di n. 1,77 milioni di azioni ordinarie della Società, rappresentative dello 0,09% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 10 milioni di euro, fermo restando che le azioni Terna di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate non potranno in ogni caso superare il 10% del capitale sociale della Società o l’eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente e che gli acquisti dovranno essere effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato.

L’acquisto di azioni proprie è stato consentito per diciotto mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare; non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate.

L’Assemblea ha inoltre definito, secondo quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione, finalità, termini e condizioni dell’acquisto e della disposizione di azioni proprie, individuando in particolare le modalità di calcolo del prezzo di acquisto, nonché le modalità operative di effettuazione delle operazioni di acquisto.

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Approvata la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti. L’Assemblea ha approvato, con percentuale di oltre il 92% dei voti, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 123 ter del TUF, la prima sezione della Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti di TERNA S.p.A. che illustra la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento all’esercizio 2020, nonché delle procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale politica.

L’Assemblea ha, altresì, deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti di TERNA S.p.A. che rappresenta i compensi corrisposti ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, al Direttore Generale e ai Dirigenti con responsabilità strategiche (per questi ultimi in forma aggregata) nell’esercizio 2019 o ad esso relativi.

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Approvata la modifica statutaria in materia di quote di genere. L’Assemblea, infine, in sede straordinaria ha approvato la modifica statutaria volta all’eliminazione dell’art. 31 dello Statuto sociale, recante alcune disposizioni transitorie relative alle disposizioni statutarie in materia di equilibrio tra i generi.

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Il rendiconto sintetico delle votazioni ed il verbale di Assemblea ordinaria saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalle normative vigenti in materia.

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La Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2019 pubblicata nei modi e termini di legge, non avendo l’Assemblea deliberato modifiche in merito, è già a disposizione del pubblico presso la sede legale e presso la società di gestione del mercato Borsa Italiana S.p.A., nonché disponibile sul sito internet della Società (www.terna.it), del meccanismo di stoccaggio autorizzato “1Info” (www.1info.it) e di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it) secondo quanto comunicato al mercato lo scorso 24 aprile 2020.

 

Terna Shareholders’ Meeting: 2019 Financial statements approved and dividend set at euro 0.2495 per share relative to the entire year

  • Financial statements as of 31 December 2019 approved; dividend set at € 0.2495 per share for the entire year 2019 (€ 0.0842 of which already paid as an interim dividend in November 2019 and € 0.1653 as a final dividend to be paid in June 2020);
  • New Board of Directors for the 2020-2022 period appointed;
  • Valentina Bosetti appointed as Chairwoman;
  • New Board of Statutory Auditors for the 2020-2022 period appointed;
  • New Performance Share Plan 2020-2023 approved;
  • Authorisation to purchase and sell treasury shares approved;
  • Report on the remuneration policy and remuneration paid approved;
  • Change to the by-laws on gender quotas approved

Rome, 18 May 2020 – TERNA S.p.A. Ordinary and Extraordinary Shareholders’ Meeting, chaired by Catia Bastioli, met today in Rome where TERNA S.p.A. financial statements as of 31 December 2019, as presented by the CEO and General Manager Luigi Ferraris, were approved. The Consolidated financial statements and the “2019 Sustainability Report – Consolidated Non-Financial Statement” where also presented, the latter of which prepared pursuant to Italian Legislative Decree no. 254 of 30 December 2016 (“Italian Legislative Decree 254/2016”).

Considering the current health emergency related to COVID-19 and taking into account law and regulatory provisions enacted for the containment of the contagion, pursuant to Article 106, paragraph 4, of Law Decree no. 18 of March 17th, 2020 (converted by Law no. 27 of April 24th, 2020), participation of those entitled to attend and vote in the Shareholders’ Meeting took place exclusively through the representative appointed by the Company pursuant to Article 135-undecies of Legislative Decree no. 58 of February 24th, 1998. Upon the start of the works, about the 68% of Terna’s share capital was represented at the Meeting.

Approval of Financial statements and allocation of profit for the Year. Following a proposal by the Board of Directors, a dividend was resolved for the whole of 2019 equal to € 0.2495 per share (in line with the policy presented to the market), and the distribution – gross of any withholdings according to the law – of € 0.1653 per share, as a final dividend, after the interim dividend of € 0.0842 per share already paid on 20 November 2019. The final dividend will be paid from 24 June 2020 and with “ex-dividend date” on 22 June 2020 and coupon no. 32 (record date pursuant to art. 83-terdecies of Italian Legislative Decree no. 58 of 24 February 1998, “Consolidated Law on Finance” – CLF – 23 June 2020).

The payment of the final dividend is only based on 2019 profits.

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New Board of Directors for the 2020-2022 period appointed. The Shareholders’ Meeting also appointed the new Board of Directors, whose mandate will expire on approval of the financial statements 2022, composed of thirteen Directors elected in the persons of: Valentina Bosetti; Stefano Antonio Donnarumma; Alessandra Faella; Yunpeng He; Valentina Canalini; Ernesto Carbone; Giuseppe Ferri; Antonella Baldino; Fabio Corsico (taken from the list presented by the relative majority shareholder CDP Reti S.p.A.), Marco Giorgino; Gabriella Porcelli; Paola Giannotti; Jean-Michel Aubertin (taken from the list presented by a group of shareholders formed of asset-management companies and other institutional investors).

Valentina Bosetti, Alessandra Faella, Ernesto Carbone, Giuseppe Ferri, Fabio Corsico, Marco Giorgino, Gabriella Porcelli, Paola Giannotti, Jean-Michel Aubertin stated they were in possession of the independence requirements established by the Consolidated Law on Finance and the TERNA S.p.A. By-laws and Governance Code for listed companies, adhered to by TERNA. Valentina Canalini stated she had in possession of the independence requirements established by the Consolidated Law on Finance and the TERNA S.p.A. By-laws.

The Shareholders’ Meeting then elected Valentina Bosetti as Chairwoman of the Company’s Board of Directors.

Female representation within the Board of Directors complies with applicable legislation.

The remuneration of the Chairwoman of the Board of Directors and other Directors was set at € 50,000 gross per annum and € 35,000 gross per annum, respectively in addition to the reimbursement of expenses incurred.

New Board of Statutory Auditors for three-year period 2020-2022 appointed. The General Meeting also appointed as Statutory Auditors for the three-year period, Vincenzo Simone and Raffaella Fantini, taken from the list presented by the majority shareholder CDP Reti S.p.A., and Mario Matteo Busso who taken from the list presented by a group of shareholders consisting of asset-management companies and other institutional investors, has consequently taken on the position of Chairman of the Board of Statutory Auditors.

The alternate auditors Barbara Zanardi (taken from the list submitted by a group of shareholders consisting of asset-management companies and other institutional investors), and Massimiliano Ghizzi and Maria Assunta Damiano (from a list presented by the majority shareholder CDP Reti S.p.A.) were appointed.

All candidates stated that they were registered in the register of statutory auditors and have legally audited accounts for a period of at least three years.

The remuneration of the Chairman of the Board of Statutory Auditors and any standing statutory auditor was set at € 55,000 gross per annum and € 45,000 gross per annum, respectively in addition to the reimbursement of expenses incurred.

Female representation within the Board of Statutory Auditors complies with applicable legislation.

The lists of backgrounds and professional profiles of the new Board members and Statutory auditors are available on the Company’s website (www.terna.it).

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New 2020-2023 Performance Share Plan approved. Pursuant to and in compliance with the provisions of art. 114-bis of Italian Legislative Decree of 24 February 1998 (TUF), the Long-Term Incentive Plan, based on Company’s ordinary shares and called “ Performance Share Plan 2020-2023” was approved by the Meeting, under the terms and conditions described in the Information Circular, published as communicated to the market on 17 April 2020.

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Authorisation to purchase and sell treasury shares approved.

The Shareholders’ Meeting authorised the Board of Directors to purchase and subsequently sell of treasury shares up to a maximum limit of 1.77 million ordinary Company shares, representing around 0.09% of Terna’s share capital for a total outlay of up to € 10 million, it being understood that the Terna shares held by the Company and its subsidiaries from time to time may not in any case exceed 10% of the Company’s share capital or any other maximum amount provided for by the law in force at the time, and provided that purchases are carried out within the limits of distributable profits and available reserves as shown in the latest approved financial statements.

The acquisition of treasury shares is permitted for eighteen months from the resolution taken at today’s Shareholders’ Meeting; no time limit was set on the other hand, for the disposal of the treasury shares acquired.

Based on the proposal from the Board of Directors, the Shareholders’ Meeting also defined the purpose, terms and conditions for the sale and disposal of treasury shares, more specifically, the methods for calculating the purchase price, and procedures for carrying out the purchase transactions.

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Report on remuneration policy and remuneration paid approved.

Pursuant to and for the purposes of the provisions of art. 123 of the TUF, with a percentage of over 92% of votes, the Shareholders’ Meeting approved the first section of the Report on the remuneration policy and remuneration paid of TERNA S.p.A. which sets out the Company’s policy on the remuneration of members of the Board of Directors and the Board of Statutory Auditors, the General Manager and the Managers with strategic responsibilities with reference to the 2020 financial period, as well as the procedures for the adoption and implementation of this policy.

The Shareholders’ Meeting also passed a resolution [in favour] of the second section of the Report on the remuneration policy and remuneration paid of TERNA S.p.A. which sets out the remuneration paid to members of the Board of Directors and Board of Statutory Auditors, the General Manager and Managers with strategic responsibilities (in an aggregated format in the case of the latter) during or relative to 2019.

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Change to by-laws regarding gender quotas approved. Finally, during the Extraordinary session, the Shareholders’ Meeting approved the change to the by-laws eliminating art. 31 of the by-laws, which contained certain transitional provisions on the issue of gender balance.

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The summary of voting and the minutes of the Ordinary Shareholders’ Meeting will be made available to the public in compliance with the terms and conditions established by the law in force on the matter.

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The Shareholders’ Meeting has not resolved any changes to the Annual Financial Report as of 31 December 2019, published in the manner and within the deadline required by law, therefore the Report has already been made available to the public at the Company’s head office and the market management company Borsa Italiana S.p.A., as well as having been published on the Company’s website (www.terna.it) and filed with the authorised storage system “1Info” (www.1info.it) and Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it) as disclosed to the market on 24 April 2020.

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