SOCIETÀ, analisi. Le proposte della settimana del magazine L’Eurispes.it

I padroni delle nostre vite; Carabinieri come “angeli custodi”: il volto umano della sicurezza; misure anticorruzione anche per la sanità privata; la Bce replica alle riserve sul Qe dell’Alta Corte tedesca

I padroni delle nostre vite. Le misure che hanno paralizzato il Paese, lo spettro della crisi, il ritardo del Governo nell’applicare gli strumenti per arginare il dramma economico e sociale, hanno evidenziato, ancora una volta, le “storture” della pubblica amministrazione, scatenando l’ennesima polemica sulla burocrazia.

Ci inseriamo, allora, nel dibattito, andando a curiosare tra le pagine del nuovo libro del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, L’Italia del “nì” (Edizioni Minerva, 2019).

Il professor Fara ha espresso e sottolineato più volte, nel passato, come la burocrazia si sia «ramificata avviluppando in una rete a maglie fitte l’intero Paese e diventando, di fatto, la vera padrona delle nostre vite».

https://www.leurispes.it/i-padroni-delle-nostre-vite/

Coronavirus, Carabinieri come “angeli custodi”: il volto umano della sicurezza. Nella fase uno dell’emergenza coronavirus, hanno controllato che le misure adottate dal Governo fossero rispettate, supportato le operazioni per il trasporto di malati e medicinali, combattuto reati speculativi o di frode; ma, soprattutto, i Carabinieri sono stati un prezioso aiuto di prossimità, vicini agli anziani, ai malati, alle fasce più deboli e alle famiglie in difficoltà.

https://www.leurispes.it/coronavirus-carabinieri-come-angeli-custodi-il-volto-umano-della-sicurezza/

Misure anticorruzione anche per la sanità privata. Nel prossimo futuro, nel settore sanitario si torneranno ad impiegare cospicue risorse economiche necessarie a garantire la salute dei cittadini.

Questo rende necessario prevedere l’adozione di stringenti e, al tempo stesso, semplici misure volte ad assicurare che i flussi finanziari abbiano la loro corretta destinazione.

A questo proposito, sarebbe il caso di applicare anche al settore sanitario privato che opera in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale, la normativa valida per il settore pubblico, la quale impone la redazione di un vero e proprio Piano di prevenzione della corruzione.

https://www.leurispes.it/misure-anticorruzione-anche-per-la-sanita-privata/

Europa, la Bce replica alle riserve sul Qe dell’Alta Corte tedesca: «Agiamo secondo mandato». La Banca centrale europea ha replicato alla diffusione della sentenza con la quale, martedì 5 maggio, la Corte costituzionale tedesca, dopo cinque anni di lavori, ha giudicato legale il Quantitative easing della Bce, ma ha posto alcune importanti riserve sul programma di acquisto di bond avviato, dando tempo 3 mesi al board di Francoforte per dare una risposta.

https://www.leurispes.it/europa-la-bce-replica-alle-riserve-sul-qe-dellalta-corte-tedesca-agiamo-secondo-mandato/

Condividi: