SOCIETÀ, analisi. Le proposte del magazine L’Eurispes.it

Carceri e pandemia; immigrazione: il “nodo” agricoltura; Mezzogiorno a rischio default

Carceri, la salute di Caino sotto il Covid-19; rivolte e boss ai domiciliari. Anche le carceri hanno subìto gravemente la pandemia. Decessi di detenuti e del personale, proteste contro il sovraffollamento e le condizioni sanitarie, scarcerazioni di boss eccellenti per ragioni di salute, lo scossone ai vertici dell’istituzione penitenziaria. Sono indispensabili cambiamenti radicali: serve un nuovo modello di carcere, che assicuri sicurezza, restituisca dignità alla detenzione, e sia attento ai processi di reinserimento sociale. 

https://www.leurispes.it/carceri-la-salute-di-caino-sotto-il-covid-19-rivolte-e-boss-ai-domiciliari/
Coronavirus e cambio della “vulgata” sull’immigrazione: la “buona nuova” della ministra Bellanova. Rilascio di 600.000 permessi di soggiorno “a tempo” (6 mesi più 6 mesi) per stranieri in grado di lavorare nei campi e nella cura della persona: è quanto potrebbe essere proposto nel decreto maggio del Governo, su iniziativa delle tre Ministre: dell’Agricoltura, dell’Interno e del Lavoro.

La lotta agli immigrati sembra scalzata dalla narrazione del bisogno estremo che abbiamo di lavoro, soprattutto nei campi e nella cura della persona.
https://www.leurispes.it/coronavirus-e-cambio-della-vulgata-sullimmigrazione-la-buona-nuova-della-ministra-bellanova/
Coronavirus: il contagio ha risparmiato il Mezzogiorno, ma c’è il rischio default. Impatto del Coronavirus sul sistema economico e sociale del Mezzogiorno: un’emergenza nell’emergenza. “Serve una strategia differenziata per comparti e territori, investimenti e velocità di esecuzione”, sostiene Saverio Romano, Presidente dell’Osservatorio sul Mezzogiorno dell’Eurispes.

https://www.leurispes.it/coronavirus-il-virus-ha-risparmiato-il-mezzogiorno-ma-ce-il-rischio-default/

Condividi: