Nella disastrosa situazione creata dalla pandemia da Covid-19 e case automobilistiche si preparano a reimmettersi sui mercati, attualmente di fatto bloccati, con i modelli di punta, con un occhio al segmento medio-alto, visto che, almeno nell’immediato, si prevedono effetti negativi nei termini di una flessione del mercato per le city car le medie cilindrate.
E così la Toyota presenta in anteprima mondiale il suo nuovo piccolo SUV, Aggiungi un appuntamento per oggiYaris Cross, sviluppato sulla base della piattaforma TNGA-B della “famiglia Yaris”.
«La nuova Toyota Yaris Cross – secondo Mariano Autuori, direttore marketing di Toyota Italia – svolgerà un ruolo fondamentale, perché rafforzerà, grazie alle sue caratteristiche distintive, l’offensiva di prodotto Toyota nel segmento delle auto compatte, il più importante del nostro mercato».
Nuova Yaris Cross è il frutto dell’esperienza maturata dalla casa giapponese nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione dei SUV, che ha proposto per prima una variante Hybrid nel segmento B (la Yaris Hybrid del 2012), immettendo oggi sul mercato il nuovo propulsore ibrido di quarta generazione montato sulla Yaris Cross.
La vettura è stata realizzata costruita sulla nuova piattaforma Toyota per modelli compatti GA-B, riproponendo il concetto «piccola fuori e grande dentro», presentando infatti interni spaziosi e dimensioni esterne compatte.
Tuttavia, è al contempo un autentico Sport Utility Vehicle caratterizzato dalla posizione di guida rialzata e la trazione integrale intelligente AWD-i.
L’arrivo in gamma della Yaris Cross pone Toyota nella possibilità di offrire un SUV che spazi dal segmento B al D. La casa automobilistica giapponese prevede di produrre più di 150.000 Yaris Cross all’anno nello stabilimento TMMF di Onnaing, presso Valenciennes in Francia.
La nuova Yaris Cross verrà commercializzata in Italia a partire dalla metà del prossimo anno.