SOCIETÀ, analisi. Eurispes, le proposte del magazine L’Eurispes.it

Coronavirus, Unione europea, fase due, Emmanuel Macron, Francia,

L’Europa, sconvolta dall’epidemia, sta vivendo un momento di crisi profonda.

La condivisione del debito e della capacità fiscale è la prima risposta per arrivare a condividere altre materie, insieme alla politica ed alla democrazia. Chi non vuole resti, nel mercato unico.

Il contributo di Carmelo Cedrone, coordinatore del Laboratorio Europa dell’Eurispes, al testo si accompagna un “dizionario dell’Europa” che spiega le “parole chiave” più utilizzate in questi giorni nel dibattito politico europeo.

Coronavirus e crisi dell’Europa: «Non possiamo più nascondere la verità»

https://www.leurispes.it/coronavirus-e-crisi-delleuropa-non-possiamo-piu-nascondere-la-verita/Cosa faremo quando torneremo alla “normalità”? Nell’era post Coronavirus saremo davvero migliori? Quali sono gli insegnamenti che possiamo trarre dalla crisi che ha rivoluzionato la nostra vita? La riflessione di Alberto Mattiacci.

Coronavirus, che cosa faremo dopo, ovvero: «Aandrà tutto bene?»

https://www.leurispes.it/coronavirus-che-cosa-faremo-dopo-ovvero-andra-tutto-bene/

L’emergenza Coronavirus rappresenta una sfida probabilmente anche più difficile di una guerra. È necessario lasciarsi guidare dalla Costituzione e dai suoi princìpi. Solo attraverso un indirizzo politico costituzionale si possono porre le basi per una nuova rinascita italiana.

Coronavirus, fase due: non si può essere divisi su tutto

https://www.leurispes.it/coronavirus-fase-2-non-si-puo-essere-divisi-su-tutto/

Come sta cambiando la nostra vita? Quali sono gli effetti psicosociali della contrazione dell’interazione, della prolungata convivenza e del distanziamento sociale dovuti all’emergenza Covid-19? La ricerca del Cnr.

Coronavirus, come sta cambiando la nostra vita: la ricerca del Cnr

https://www.leurispes.it/coronavirus-come-sta-cambiando-la-nostra-vita-la-ricerca-del-cnr/

Siamo arrivati ad un punto di non ritorno. La riflessione di Luciano Maria Teodori sulle polemiche e sui rapporti all’interno dell’Europa, scatenati dall’epidemia.

Macron: la Francia, l’Europa e il mondo

https://www.leurispes.it/macron-la-francia-leuropa-e-il-mondo/

Condividi: