SOCIETÀ, analisi. Eurispes: news e appuntamenti

Questa settimana: mass media, caporalato e agromafie, pandemia e criminalità organizzata, riciclaggio in Germania, pagamenti digitali e “digital divide”

Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS. Dibattito sul Mes, la politica strappa al Covid-19 cinque aperture. Le tensioni tra maggioranza e opposizioni, riesplose gli scorsi giorni, tornano a reclamare gli spazi del prime time, ricevendo nella prima parte della settimana numerosi titoli e cinque aperture.

A riservare il maggior spazio alle polemiche è Tg La7, che in tre edizioni apre sullo scontro politico attorno a Mes ed Eurobond.

L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRis Sapienza dal 13 al 17 aprile (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Il caporalato e le agromafie nell’epidemia, seminario via web con Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes. Mercoledì 22 aprile, dalle ore 21,00 alle 22,30, si svolgerà un seminario via web sul tema “Caporalato e agromafie ai tempi del Covid-19”. Sono previsti gli interventi di Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, Sandro Ruotolo, Senatore della Repubblica, Giovanni Minnini, Segretario Nazionale Flai-Cgil, Loredana De Petris, Senatore della Repubblica. Coordina l’incontro: Marco Maddalena, Segretario regionale SI Lazio. Per informazioni e prenotazioni www.sinistraitaliana.si.

L’epidemia non ferma le mafie, un nemico invisibile ben conosciuto dai governi e spesso tollerato. La denuncia di Gian Carlo Caselli. La pandemia non scoraggia per nulla la criminalità, che continua a fare i suoi loschi affari come se nulla fosse.

«Guai ad abbassare la guardia», avverte l’ex procuratore Gian Carlo Caselli, magistrato da sempre impegnato nel contrasto alle mafie e al malaffare. Indicativo in questo senso il titolo del suo ultimo libro Lo Stato illegale, scritto insieme a Guido Lo Forte (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Mafia: la Germania non è immune, il volume del riciclaggio si aggira sui cento miliardi di euro all’anno. Sul recente articolo di Die Welt che sconsiglia l’invio di aiuti dall’Unione europea all’Italia, dove le mafie sarebbero in attesa dei fondi per appropriarsene e arricchirsi ulteriormente, interviene l’ex Procuratore della Repubblica Vincenzo Macrì:

«Associazioni mafiose? La Germania non è immune».

Almeno da un ventennio, infatti, è certo che le mafie e in particolare la ’ndrangheta operino in quel paese (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Coronavirus, pagamenti digitali: “lesson learned” per la rinascita economica post-crisi. La pandemia da coronavirus in pochi giorni ha fatto compiere ai cittadini e alla Pubblica amministrazione un balzo in avanti nella digitalizzazione che, diversamente, avrebbe richiesto anni, anche se rimane una parte della popolazione ancora ampiamente interessata dal digital divide.

In questo contesto anche i pagamenti digitali sono stati al centro di rinnovata attenzione.

L’intervento di Liliana Fratini Passi, direttore generale CBI ScpA (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Condividi: