Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) comunica di aver affidato a Banca IMI S.p.A, BofA Securities Europe S.A., Deutsche Bank A.G., JP Morgan Securities PLC, Nomura Int e Société Générale Inv. Banking, il mandato per un’emissione dual tranche mediante sindacato di un nuovo benchmark Btp a cinque anni, con scadenza il 1° luglio 2025, e di una riapertura del Btp a trenta anni con scadenza il 1° settembre 2050 e cedola 2,45% (ISIN IT0005398406).
Tale operazione è coerente con quanto contemplato nel recente aggiornamento delle linee guida per la gestione del debito pubblico 2020, che prevedono la possibilità di ricorrere al sindacato di collocamento per l’emissione di titoli con scadenza inferiore o uguale ai dieci anni.
La transazione avrà luogo nel prossimo futuro in relazione alle condizioni di mercato.
Il Mef precisa inoltre che l’annuncio dei titoli e dei quantitativi in offerta nelle aste di titoli a medio-lungo termine previste per mercoledì 29 aprile avverrà tenendo conto dell’operazione annunciata.
Questo documento non può essere distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America e in Australia, Canada e Giappone.
Esso, unitamente alle informazioni contenute, non costituisce un’offerta di vendita o un’offerta di acquisto di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, Australia, Canada o Giappone o in altre giurisdizioni ove tale offerta sarebbe illegale.
Gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il “Securities Act”) e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America o a U.S. persons, salvo il caso in cui siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili ai sensi del Securities Act.
Tali strumenti finanziari non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d’America.