SOCIETÀ, analisi. Le proposte della settimana del magazine L’Eurispes.it

Mafie italiane in Germania; isolamento sociale e televisione; clima, agricoltura e innovazione digitale; Comuni e buoni famiglia; emigrazione e omosessualità

In Germania vivono oltre seicento esponenti di associazioni mafiose di origine italiana. Le mafie fanno affari nel settore immobiliare, degli stupefacenti e nel traffico di rifiuti pericolosi. Sulla polemica scatenata dall’attacco all’Italia del giornale Die Welt, interviene Vincenzo Musacchio, giurista e docente di diritto penale.
Le mafie italiane sono presenti in Germania come in Italia

https://www.leurispes.it/le-mafie-italiane-sono-presenti-in-germania-come-in-italia/

 

Tv e piattaforme streaming, dove seguire film, serie, informazione, programmi di intrattenimento, per riempire le tante, inedite, ore libere in quarantena (di Raffaella Saso)
Tutti a casa in quarantena, la grande abbuffata di Tv e piattaforme streaming

https://www.leurispes.it/tutti-a-casa-in-quarantena-la-grande-abbuffata-di-tv-e-piattaforme-streaming/

 

L’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura preoccupa per gli effetti negativi che potrebbero verificarsi sulla qualità e sulla quantità della produzione. Le innovazioni tecnologiche digitali potrebbero rappresentare un efficace strumento di lotta ai cambiamenti climatici, ottimizzando e razionalizzando le pratiche agricole (di Simona Cipriani).
Clima e agricoltura, l’Europa investe 10 mld per l’innovazione digitale

https://www.leurispes.it/clima-e-agricoltura-leuropa-investe-10-mld-per-linnovazione-digitale/

Gli animali ormai sono parte integrante delle famiglie italiane ma, secondo l’Enpa, molti Comuni non stanno rimborsando la spesa per il cibo dei nostri quattro zampe, come previsto dalle “misure urgenti di solidarietà alimentare”.
Buoni famiglia, perché i Comuni non rimborsano il cibo per gli animali?

https://www.leurispes.it/buoni-famiglia-perche-i-comuni-non-rimborsano-il-cibo-per-gli-animali/

Libertà, il documentario d’esordio di Savino Carbone, racconta la storia di due giovani costretti a scappare dal loro paese di origine – Senegal e Nigeria – perché omosessuali. E che, arrivati in Italia, si sono ritrovati doppiamente emarginati. L’intervista di Ilaria Tirelli

Immigrati e omosessuali, emarginati due volte, sognano la libertà
https://www.leurispes.it/immigrati-e-omosessuali-emarginati-due-volte-che-sognano-la-liberta/

Condividi: