SOCIETÀ, approfondimenti. Le proposte del magazine L’Eurispes.it di questa settimana

Guerra al coronavirus: mobilitati i militari; scuola digitale e connessione alla banda larga; nanotecnologia: cervello umano, cellule a stella

La guerra al Coronavirus: mobilitati 10.000 tra uomini e donne della Difesa. Per gestire l’emergenza Coronavirus che sta martoriando l’Italia, le Forze armate stanno impiegando 10.000 militari. Quali sono le loro attività e dove stanno intervenendo? Questa mattina ci soffermiamo, in particolare, sul ruolo dell’Esercito.
àhttps://www.leurispes.it/la-guerra-al-coronavirus-impegnati-10mila-uomini-e-donne-della-difesa/

La “scuola digitale” è debole, solo una su dieci è connessa alla banda ultra larga. Scuola digitale: quando si tornerà alla normalità, che scuole ritroveremo? Le strutture scolastiche sono dotate ormai, nelle maggior parte dei casi, di apparecchiature tecnologiche ma quello che manca è, soprattutto, la connessione alla banda ultra larga.

àhttps://www.leurispes.it/la-scuola-digitale-e-debole-solo-1-su-10-e-connessa-a-banda-ultra-larga/

Le nanotecnologie che permettono di ascoltare il dialogo tra le cellule a stella del cervello. Vi segnaliamo, poi, una ricerca coordinata dal CNR-Isof in collaborazione con il Cnr-Imm che dimostra che, sebbene siano “non eccitabili”, gli astrociti hanno una propria attività bioelettrica di eccitazione e comunicazione. Pubblicato su Advanced Biosystems, lo studio presenta possibili applicazioni nanotecnologiche per la cura di patologie come epilessia e ictus.

àhttps://www.leurispes.it/le-nanotecnologie-che-permettono-di-ascoltare-il-dialogo-tra-le-cellule-a-stella-del-cervello/

Coronavirus, da soli non si va da nessuna parte. Infine, una riflessione di Luciano Maria Teodori sulla battaglia dell’Italia all’epidemia, il ruolo dell’Europa, la vittoria della Cina.

àhttps://www.leurispes.it/coronavirus-da-soli-non-si-va-da-nessuna-parte

Condividi: