VATICANO, settimana santa. Liturgia: funzioni a porte chiuse

il papa celebrerà i riti senza i fedeli. Non è prevista la messa crismale del giovedì santo, mentre la via crucis del venerdì avrà luogo sul sagrato della basilica di San Pietro

Il pontefice celebrerà i riti della settimana santa all’altare della Cattedra della basilica di San Pietro senza la partecipazione dei fedeli. Lo ha reso noto quest’oggi la Sala stampa della Santa Sede.

Nel comunicato si specifica che la messa della domenica delle palme e la commemorazione dell’ingresso del Cristo a Gerusalemme verrà celebrata il 5 aprile alle ore 11:00.

Il 9 aprile alle ore 18:00 verrà celebrata la messa del giovedì santo in coena domini, mentre il giorno successivo, venerdì santo, alle ore 18:00 avrà dapprima luogo la celebrazione della passione di Cristo, quindi, alle ore 21:00 la via crucis, che per ragioni di sicurezza si farà sul sagrato della basilica vaticana e non, come tradizione, al Colosseo.

L’11 aprile alle ore 21:00 verrà celebrata la veglia pasquale e il giorno seguente, domenica di pasqua, alle 11:00 avrà luogo la celebrazione della messa, cui seguirà la benedizione papale urbi et orbi.

Si tratta di un calendario informato alle disposizioni emanate mediante Decreto emanato dalla Congregazione del culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Non è invece prevista la celebrazione della messa crismale, solitamente celebrata la mattina del giovedì santo.

Condividi: