La MLC Presentation Design Consulting, impresa societaria nata nel 2015 guidata da Maurizio la Cava che conta attualmente su un team internazionale di nove elementi e – almeno fino al momento dell’inizio della pandemia Covid-19 – una crescita del proprio business del 200% annuo grazie a un portfolio di clienti multinazionali, deve parte del suo successo all’applicazione della metodologia lean alle presentazioni aziendali.
Il valore aggiunto derivante alle aziende attraverso il ricorso a questo tipo di approccio di comunicazione aziendale è frutto della formazione alle imprese. Una formazione informata allo stesso tempo all’ingegneria, al marketing e al design, fuse in un metodo «scientifico» adottato per la realizzazione di presentazioni aziendali.
Si tratta del Lean Presentation Design, proposto nelle quotidiane attività di consulenza al fine di porre manager, professionisti e imprenditori nelle condizioni di rendere maggiormente efficaci le presentazioni di prodotti e prestazioni professionali.
Il software dedicato sviluppato da MLC, appunto il MLC PowerPoint Add-in, è stato concepito allo specifico scopo di velocizzare la realizzazione delle slide.
Esso è stato studiato proprio per rendere più veloce la realizzazione delle slide.
«Mi sono reso conto – spiega al riguardo La Cava – che chi realizza presentazioni spesso perde moltissimo tempo in attività ricorrenti che, se automatizzate, potrebbero far risparmiare un gran quantità di tempo nella produzione delle slide.” Inizialmente ho sviluppato il software per semplificare il lavoro in agenzia ed aumentare la nostra competitività, grazie al nostro MLC PowerPoint Add-in siamo stati in grado di vincere importanti gare perché riusciamo a garantire tempi di realizzazione molto più rapidi del mercato, poi una volta testato su larga scala lo abbiamo messo a disposizione sul nostro sito web».
Questo particolare software, scaricabile all’indirizzo https://mauriziolacava.com/my-addin/, attiva più di venti funzionalità che consentono un risparmio fino del il 50% del tempo impiegato nella realizzazione di una presentazione in PowerPoint.
Più di 100.000 slide realizzate, 20 tra le più importanti multinazionali come clienti, oltre di 1.000 professionisti sono stati formati attraverso i diversi corsi tenuti negli Stati Uniti d’America, in Asia e in Europa.
La Cava, Ceo e co-founder di MLC Presentation Design Consulting, ha maturato esperienze in Accenture (a Parigi), nonché nel marketing internazionale di Ferrero in Lussemburgo.
In seguito all’incontro con Antonio Fortiguerra ha dato vita assieme a quest’ultimo alla società MLC.
«Siamo partiti in due – afferma La Cava -, realizzavamo presentazioni a ciclo continuo giorno e notte, ma iniziavano a contattarci clienti importanti, realtà strutturate con fatturati miliardari e importanti carichi di lavoro. In due non potevamo più far fronte alle commesse che arrivavano. Da qui l’esigenza di scalare il business, dando il via ad un percorso di crescita ci che ha portati a nuove assunzioni e allo sviluppo dell’impresa».
È stato dunque così che la MLC si è andata strutturando su di un team formato da diverse professionalità di elevato profilo, persone in grado di elaborare presentazioni incentrate sui reali bisogni dei clienti, interfacciandosi da subito con essi.
«Il team è fondamentale – aggiunge il Ceo e co-founder -, poiché è necessario sviluppare fiducia nelle persone ed essere attrattivi. Per questo abbiamo creato un ambiente di lavoro che permetta loro di stare bene e di operare nelle migliori condizioni. Le figure professionali inserite nel nostro gruppo di lavoro sono diverse. Ci sono, ad esempio, un ingegnere energetico-nucleare e un ingegnere gestionale responsabile operativo. Tale indirizzo formativo ha notevolmente aiutato a modellizzare i problemi, ottimizzare i processi e avere una comprensione a 360° del business dei nostri clienti, per questo riconosciamo il valore dei preziosi insegnamenti ricevuti al Politecnico di Milano, questo è ciò che ci differenzia da altre agenzie, dove magari, l’aspetto grafico e di design prevale. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo sono convinto che sia importante anche avere competenza su quello che si vuole dire, una comprensione reale dell’attività del cliente, e una capacità di ordinare le informazioni in modo che “parlino” realmente alla propria audience. Creare una presentazione di successo significa essere in grado di suscitare delle emozioni nelle persone e fare in modo che gli altri condividano il tuo pensiero».
La formazione avviene attraverso workshop in aula tenuti in tutto il mondo, oltre alla partecipazione ad alcuni eventi formativi. Inoltre, un learning center gratuito e aperto a tutti è disponibile sul sito web www.mauriziolacava.it, all’interno del quale è possibile trovare una notevole mole di spunti e di consigli relativa all’applicazione della metodologia lean alle presentazioni, oltreché sulla strutturazione di un messaggio efficace e graficamente impattante.
La Cava riveste anche il ruolo di Startup Pitch Strategist presso il PoliHub-incubatore d’impresa del Politecnico di Milano.
«Da startupper – sottolinea – avrei sempre voluto qualcuno che mi aiutasse a comunicare con investitori e clienti nella maniera più efficace possibile, valorizzando il mio business. Spesso, infatti, da startupper ci si gioca tutto in pochi minuti: puoi essere vincitore in una pitch competition o chiudere una partnership strategica, ma se sbagli, l’idea più brillante di questo mondo passa inosservata. Adesso ho l’esperienza per poter dare alle startup quello che io non ho ricevuto e questo mi da grande soddisfazione».
Egli è inoltre autore di alcuni saggi: “Lean Presentation Design” (2016) e “Startup Pitch: come presentare un’Idea e convincere gli investitori a finanziarla” (2018), entrambi editi da Dario Flaccovio Editore, e “Lean Presentation Design: come creare la presentazione perfetta in un batter d’occhio”, quest’ultimo in via di pubblicazione da Franco Angeli.