Report Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza. L’Italia ai tempi del coronavirus: per i Tg di prime time quasi 25 milioni di spettatori. L’epidemia di Covid-19 e le misure di contenimento costringono gli italiani a casa, per i telegiornali del prime time si materializzano così 6.500.000 spettatori in più (+ 36,7%) rispetto allo scorso mese, con il pubblico che passa da una media quotidiana di 18 milioni, ai 24.500.000 della scorsa settimana.
E mentre il nostro Paese lotta per arginare i contagi, i Tg rilevano la deludente risposta dell’Europa e una Cina sempre più presente e pronta a fornirci aiuti.
L’analisi dei telegiornali dal 9 al 13 marzo (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Coronavirus, emergenza sanitaria, economica e sociale. Iniziamo a scrivere il nostro futuro L’emergenza coronavirus finirà solo quando verrà sconfitta l’epidemia.
Il costo sanitario dell’emergenza, nel breve periodo, sarà elevato e drammatico, il costo del fermo economico del Paese sarà nel medio periodo ancora più elevato.
Pertanto, la ripresa in condizioni di sicurezza diventerà indispensabile, perché la competizione internazionale è da paragonare al moto di una vite senza fine.
E la vera sfida è proteggere la vita e la salute delle persone e al contempo non cancellarne il futuro. L’intervento del Presidente dell’Osservatorio sulla Sicurezza dell’Eurispes, il generale Pasquale Preziosa, e dei vice presidenti, il procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia Giovanni Russo e il professor avvocato Roberto De Vita (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Coronavirus, misure d’emergenza e Costituzione della Repubblica. La salute è in cima ai valori costituzionali
La nostra legislazione ha previsto in passato e prevede tuttora misure restrittive, di isolamento e di controllo incidenti su diritti di rilevanza costituzionale.
Ma per la prima volta, le misure di tutela adottate dal Governo riguardano tutto il territorio nazionale e tutta la popolazione italiana. Un caso unico nella storia sanitaria del Paese.
Vincenzo Macrì analizza dal punto di vista costituzionale i provvedimenti che si sono susseguiti dall’inizio dell’emergenza sanitaria ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
Eurispes Laboratorio Europa: lo tsunami coronavirus dimostra che l’Europa che non c’è. Essa appare sbandata rispetto a quanto sta avvenendo nei nostri paesi in questo periodo; un fenomeno così grave che sta stravolgendo i nostri modelli di vita e che prospetta come una vera e propria crisi esistenziale. Le proposte del Laboratorio Europa dell’Eurispes (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).
coronavirus e il balletto del petrolio.
Mentre in Italia e nel mondo si combatte la guerra al coronavirus, nel Mediterraneo si continua a giocare una partita complessa e insidiosa che rompe definitivamente equilibri che si sono improvvisamente rivelati molto fragili.
La riflessione di Luciano Maria Teodori (continua a leggere sul sito web www.eurispes.it).