CORONAVIRUS, Io resto a casa! Musica, Beatles: il “flashmob” sonoro di Micol Arpa Rock

Dal terrazzo della propria abitazione la giovane artista genovese suona un celebre brano del quartetto di Liverpool, Here Comes the Sun, nella speranza che in un momento difficile come questo possa essere di buon auspicio per tutti. Da lunedì 16 marzo, ogni giorno in diretta, alle 15,30 sulla pagina Istagram e alle 16,00 su quella Facebook @micolarparock, Micol Arpa Rock presenterà “Coffee Rock Concert” eseguendo quotidianamente brani musicali di artisti diversi.

Resistere! Resistere! Resistere! Al pari dell’incitamento del Maresciallo Diaz alle fanterie italiane sul Monte Grappa dopo Caporetto, oggi, in questo momento brutto e difficile per il Paese e per il Mondo, la musica può contribuire a mantenere elevato lo spirito.

Magari anche solo per un istante, per il tempo sufficiente a far balenare un bagliore di speranza per il futuro, quello che verrà dopo che questa mortifera pandemia verrà dapprima contenuta e successivamente debellata.

Un gesto apprezzabile è quello che ha visto protagonista una giovane musicista genovese, Micol Arpa Rock, che dal terrazzo della propria abitazione ha suonato all’arpa e poi messo in rete un celebre brano del quartetto di Liverpool, Here Comes the Sun.

«Lo faccio – ha affermato prima di iniziare il suo “flashmob sonoro” – nella speranza che in un momento difficile come questo possa essere di buon auspicio per tutti».

L’artista ha iniziato lo studio dell’arpa al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diplomandosi a pieni voti a soli diciotto anni al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia.

Subito selezionata dal Maestro Riccardo Muti per l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, ha iniziato a collaborare con prestigiose orchestre classiche e artisti della scena pop come Ron, Mario Biondi e Mika.

Ma il suo spirito ribelle e la sua creatività l’hanno spinta a inseguire i propri sogni: abbandonati i grandi teatri per avere un contatto diretto con il pubblico, ha iniziato a esibirsi come busker (musicista di strada) nella piazzetta di San Teodoro in Sardegna e a Piazza Navona a Roma,  trasformando il suo modo di suonare in maniera singolare, ella infatti suona in piedi, creando un tutt’uno con lo strumento.

Micol è tornata quindi a calcare i grandi palcoscenici da solista, unica arpista rock sulla scena Internazionale.

Un percorso artistico e allo stesso tempo di vita che esemplare per la determinazione e il coraggio.

È apprezzata dalla critica e dal pubblico per i suoi personali arrangiamenti di brani di formazioni e cantanti che hanno fatto la storia del rock: dai Genesis ai Led Zeppelin, dai Nirvana a Bruce Springsteen, fino a David Bowie, Dire Straits e Coldplay, Daft Punk, Avicii.

Il Primo maggio di due anni fa, in diretta televisiva Rai, ha aperto il tradizionale Concertone da Piazza san Giovanni a Roma, trascinando il pubblico presente e quello a casa con la sua forte personalità, creando la giusta empatia e un’energia coinvolgente.

Da lunedì 16 marzo, ogni giorno in diretta, alle 15,30 sulla pagina Istagram e alle 16,00 su quella Facebook @micolarparock,  Micol Arpa Rock  presenterà “Coffee Rock Concert” eseguendo quotidianamente brani musicali di artisti diversi.

Condividi: