RICERCA, start-up. Autonoleggio, Chatbot: la sfida digital di CarPlanner

Una società italiana guidata da una donna, Marta Daina, ha ideato e realizzato un marketplace digitale che consente in modo semplice e veloce di noleggiare una vettura

In una fase (coronavirus permettendo) nella quale il mercato del noleggio delle automobili ha conosciuto una crescita, colgono le opportunità offerte dal mercato anche gli innovatori.

L’italiana CarPlanner, società guidata da una donna, Marta Daina, ha ideato e realizzato un marketplace digitale che consente in modo semplice e veloce di noleggiare un’automobile.

Al centro della innovazione il ChatBot sviluppato da questa start-up, che servendosi di algoritmi di Intelligenza artificiale analizza il grado di sostenibilità finanziaria dei canoni mensili di noleggio e, nel caso essi risultassero eccessivamente  onerosi, con esito pressoché immediato suggerisce all’utente le offerte alternative più adeguate al suo profilo.

La ricerca e la proposta di una soluzione in tempo reale, ottenuta mediante un processo quasi interamente digitale, ovviamente comporta dei risparmi in termini generali.

La startup, fondata nel 2015, vede tra i suoi vertici Marta Daina, imprenditrice che si è concentrata negli ultimi anni sul business model di lead generation per auto nuove, partendo da un sistema comparativo, per poi passare agli strumenti digitali e innovativi basati su interfaccia conversazionale.

Nel 2019, analizzando il fenomeno della crescita del settore dell’autonoleggio a lungo termine, la società ha ritenuto di lanciare un vero e proprio marketplace, aggregando allo scopo le migliori offerte dei principali players sul mercato, cioè di noleggiatori, aziende leasing e case automobilistiche.

Dopo cinque anni di attività, un team strutturato e focalizzato sull’innovazione, è stato in grado di sviluppare partnership con i maggiori attori sulla scena del mercato automotive, avvalendosi anche di un chatbot proprietario.

«Il nostro obiettivo è condividere la cultura del noleggio delle automobili nel mercato italiano e semplificare i processi della sottoscrizione del contratto – ha affermato la CEO di  CarPlanner -, fornire nuovo respiro al mercato dell’autonoleggio attraverso un marketplace completo e strumenti smart, digitali e semplici».

Condividi: