SOCIETÀ, Eurispes. Agenda della settimana

Coronavirus e media, medicina di genere, sfruttamento del lavoro e diseguaglianza, riesame della governance economica europea, Fondo europeo per la difesa e iniziativa strategica per gli investimenti nel settore della sicurezza, Europa e riforma Bonafede della prescrizione, paura analogica e salvezza digitale

Report Osservatorio Tg Eurispes – Coris Sapienza. Coronavirus: l’epidemia satura il prime time, tra psicosi collettiva e voglia di ripartire. L’epidemia del coronavirus ha monopolizzato, come era da attendersi, tutta la comunicazione nella prima settimana del “contagio in Italia”. Il prime time presenta centocinquanta titoli in sette giorni e aperture fisse per tutte le testate.

Di fronte a un’Italia che in due giorni si scopre il quarto paese al mondo – alle spalle di Cina Popolare, Corea del Sud e Iran – per numero di contagiati, la parola d’ordine dell’informazione in Tv è per una volta, la stessa: «Mantenere la calma».

L’analisi dei telegiornali dal 22 al 28 febbraio (continua a leggere sul sito web Eurispes).

VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, il Vicedirettore Eurispes al convegno promosso da AISPPD Onlus. Venerdì 6 marzo a Frascati, presso l’Auditorium Scuderie Aldobrandini, in Piazza Guglielmo Marconi, la AISPPD Onlus presenta, in omaggio alle Donne, l’VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, con la partecipazione dell’Eurispes, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Policlinico Gemelli e l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Ideata, come contributo alla Festa Internazionale della Donna, per accrescere la consapevolezza dell’esistenza di gravi malattie della sfera femminile, purtroppo ancora poco note, e del valore della prevenzione in ambito socio-sanitario, la manifestazione, è aperta dalla lectio magistralis del professor Guglielmo Manenti del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con il tema della Diagnostica per immagini applicata alle patologie della donna.

A seguire l’intervento della dottoressa Daniela Gallo, Responsabile dell’Unità di Medicina Traslazionale Salute della Donna e del Bambino, del Dipartiento Tutela della Salute della Donna del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, con il tema della “Medicina di Precisione”.

Conclude la prima sessione la dottoressa Raffaella Saso, Vicedirettore dell’Eurispes con una relazione su “Prevenzione e cure mediche in Italia. Tra difficoltà economiche e cultura della prevenzione” (continua a leggere sul sito web Eurispes).

Sfruttamento del lavoro e diseguaglianza: Omizzolo, ricercatore Eurispes, tiene una lezione presso la Unilas. Venerdì 6 marzo, alle ore 15:00, Marco Omizzolo, ricercatore dell’Eurispes, terrà una lezione intitolata “Sfruttamento, diseguaglianza, conflitti non agiti: forme nuove di testimonianza e resistenza”, presso l’Unilas, Piccola Università del lavoro sociale, nella Sala del Centenario in Via F. Palazzi 5 a Fano.

La lezione rientra nell’àmbito del master di 1º livello “Fondamenti di lavoro sociale”, percorso di approfondimento scientifico e culturale che tratta temi innovativi attorno al lavoro sociale.

L’obiettivo è quello di tenere insieme questioni epistemologiche importanti e riflessioni sull’operatività con cui si misurano i servizi e le politiche sociali del territorio.

Riesame della governance economica europea: se ne discute al prossimo incontro del Laboratorio Europa dell’Eurispes. Venerdì 6 marzo, dalle ore 15:30 presso la sede dell’Eurispes a Roma, si riuniranno gli studiosi e gli esperti che animano il Laboratorio Europa dell’Istituto, coordinato da Carmelo Cedrone, per confrontarsi sul recente tema del riesame delle politiche economiche dell’Unione europea comunicato dalla Commissione insieme all’apertura di un dibattito sul futuro dell’Europa.

Il Fondo europeo per la difesa: iniziativa strategica per gli investimenti nel settore della sicurezza. L’Europa, nel Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, ha istituito il Fondo europeo per la Difesa (EDF), che integrerà l’attuale azione preparatoria sulla ricerca di difesa (PADR), i Programmi di sviluppo industriale (EDIDP) della Difesa europea incentrati, rispettivamente, sulla ricerca e la capacità di sviluppo, e il programma Horizon Europe.

Quali sono gli obiettivi del Fondo, cosa finanzia, quante sono le risorse messe a disposizione, chi può partecipare.

Tutto quello che c’è da sapere in un approfondimento sulla nostra rivista Online L’Eurispes.it (continua a leggere sul sito web Eurispes).

Giustizia, l’Europa di fronte alla prescrizione. La riforma della prescrizione voluta dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede – pur tra molti dubbi e critiche – piacerebbe a Bruxelles.

La Commissione europea sembrerebbe addirittura benedirla, definendola una «riforma benvenuta». La riflessione di Vincenzo Macrì (continua a leggere sul sito web Eurispes).

Paura analogica e salvezza digitale. L’epidemia da coronavirus ha scatenato paure ancestrali e reazioni irrazionali, con un conseguente portato di instabilità sociale, economica, politica non arginabile nelle quarantene.

E così, il telelavoro, la formazione online, l’e-commerce, dopo essere stati considerati per anni dimensioni antisociali che negano il concetto stesso di genere umano, ora appaiono come la “salvezza” per poter continuare la vita di prima.

La riflessione di Roberto De Vita, Presidente dell’Osservatorio Cybersecurity dell’Eurispes (continua a leggere sul sito web Eurispes).

Condividi: