SOCIETÀ, modelli di successo e consumi. Lexus pubblica uno studio sul futuro del lusso

Lo studio commissionato dalla casa automobilistica del Gruppo Toyota è stato condotto su oltre tremila cittadini statunitensi delle generazioni “Z” e «Baby Boomers». Tra i nuovi “must” risultano il tempo dedicato alla «disintossicazione digitale» e una maggiore attenzione al benessere. Tecnologia di lettura della mente, i viaggi nello spazio e le auto volanti dovrebbero diventare simboli di lusso entro il 2050

Non molto tempo fa l’illuminazione elettrica era considerata un lusso, cosi come i telefoni cellulari. Ma le categorie del lusso mutano spesso di pari passo al progresso tecnologico e ai cambiamenti culturali.

Lexus Usa ha condiviso i risultati di una sua recente ricerca sul futuro del lusso commissionata allo scopo di comprendere quali potranno essere le tendenze per anticipare così le aspettative dei consumatori di segmento “lusso”.

Lo studio è stato condotto su oltre 3.200 cittadini statunitensi appartenenti alla generazione “Z” e a quella dei cosiddetti «Baby Boomers».

I risultati evidenziano che le esperienze sorprendenti e la qualità sono in cima alla lista delle richieste, tuttavia, assieme a esse anche nuovi must have sono entrati nelle future aspettative del lusso secondo gli americani, incluso il tempo dedicato al digital detox, il desiderio di essere unici e una maggiore attenzione al benessere.

La maggior parte delle persone interpellate (56%) ritiene che il lusso sia meglio descritto come uno stile di vita fatto di esperienze, piuttosto che una collezione di oggetti personali.

Una tendenza destinata a perpetuarsi, poiché il 73% degli americani ritiene che nel prossimo decennio l’identificazione del lusso con le esperienze, rispetto agli oggetti personali sarà altrettanto (se non di più) importante.

L’86% degli americani si aspetta che i marchi di lusso forniscano esperienze sorprendenti; dall’essere altamente reattivi alle esigenze dei clienti, fornendo un supporto esperto e concentrandosi sui dettagli; al tocco personale, come conoscere il nome e le preferenze del cliente e anche l’attenzione ai sensi, come il profumo, l’illuminazione e l’umore.

Il nuovo lusso, la disintossicazione digitale. Gli americani amano i loro dispositivi digitali e continueranno a richiedere e a valorizzare i progressi tecnologici che consentono loro di connettersi in modo più fluido.

Ma, riguardo alla dipendenza da questi dispositivi, molti ritengono che la pressione della connessione in ogni momento stressi. Questo potrebbe essere il motivo per cui, nel prossimo decennio sempre più persone assoceranno il lusso all’opportunità di occasionali disintossicazioni digitali,  cioè all’astensione volontaria di tanto in tanto dai social media, dalle notizie, dalla posta elettronica e da Internet.

Conoscermi è amarmi: la personalizzazione. Gli americani vogliono che la personalizzazione sia integrata nel processo di acquisto.

Pensando al futuro, quasi tutti (93%) si aspettano dai marchi di lusso nuove possibilità di personalizzazione in grado di soddisfare le loro richieste speciali.

Difatti, più della metà (51%) spera di vedere ulteriori strumenti e innovazioni a supporto delle modalità di personalizzazione degli ordini di lusso online.

Avere un impatto: l’ambiente e la sostenibilità. L’81% si aspetta che i marchi di lusso abbiano processi di produzione rispettosi dell’ambiente, più di sette su dieci ritengono inoltre che i marchi di lusso dovrebbero agire come leader sulle questioni relative alla sostenibilità.

Sono aperti a materiali innovativi per contribuire a soddisfare la loro esigenza di sostenibilità. In realtà, quasi la metà (48%) spera di vedere in futuro materiali più originali come la finta pelle e i diamanti coltivati in laboratorio.

Si prevede che si intensificherà l’attenzione su come i marchi di lusso interpreteranno l’attitudine green. Guardando al futuro, questa aspettativa come requisito di lusso aumenta di otto punti percentuali, con quasi un terzo (30%) che dice che sarà essenziale.

Anche alcune categorie di prodotti sono tenute a uno standard più elevato rispetto ad altre. Gli intervistati risultano maggiormente propensi ad affermare che essere rispettosi dell’ambiente è più che altro un must have per i marchi di lusso in categorie come la bellezza/cosmetica, il food and beverage e l’automotive.

Divertimento personale. Secondo l’inchiesta, il concetto di lusso va al di là di ciò che è tangibile, con molti americani che considerano la libertà di divertirsi e si concentrano su ciò che è importante per essere un lusso, come la salute il benessere.

Guardando oltre all’anno 2050. Fra trent’anni gli americani prevedono che la tecnologia della lettura del pensiero, i viaggi nello spazio e le auto volanti saranno simboli di lusso. In effetti, la tecnologia innovativa è in testa alla lista per quanto riguarda l’aspetto del lusso che ci si aspetta per l’anno 2050.

In cima alla lista ci sono: dispositivi per la lettura della mente, vacanze spaziali, auto volanti, tecnologia di registrazione dei sogni, dispositivi per l’impianto del cervello in sostegno alla memoria umana.

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