SOCIETÀ, carceri e volontariato. Epifania a Regina Coeli

Una goccia nel mare nelle disagevoli e sovraffollate carceri italiane, purtuttavia un gesto importante

Isola Solidale e So.Spe. insieme per far festeggiare l’Epifania ai detenuti di Regina Coeli. Lunedì 6 gennaio, infatti, ogni cella della Casa Circondariale di via della Lungara, a Roma, riceverà una calza della Befana contenente dolci, caramelle, cioccolata, biscotti e altri generi alimentari.

Le calze sono state preparate presso la sede della So.Spe dai volontari delle due associazioni, mentre all’acquisto dei prodotti hanno contribuito anche alcuni detenuti ospiti presso l’Isola Solidale.

Quest’ultima è una struttura con sede a Roma che da oltre cinquant’anni accoglie detenuti ed ex detenuti in forza delle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000.

L’Associazione So.Spe. (Solidarietà e Speranza) opera invece a favore di ragazze madri, bambini e adolescenti e si impegna nel sostegno e nel recupero di persone vittime di violenze e povertà, detenuti e famiglie disagiate.

«Per chi si ritrova a vivere l’esperienza del carcere – ha recentemente dichiarato Alessandro Pinna, presidente di Isola Solidale – il periodo delle festività può essere ancora più duro da affrontare rispetto agli altri giorni dell’anno. Quest’anno, con questo gesto vogliamo portare un pensiero e un po’ di felicità a queste persone, sperando che possano avere al più presto l’opportunità di riprendere in mano la propria vita».

«Da oltre trenta anni – ha poi aggiunto suor Paola D’Auria, fondatrice della So.Spe. – per la festa del 6 gennaio la nostra associazione confeziona le calze per i detenuti di Regina Coeli. Quest’anno abbiamo scelto di farci aiutare anche dall’Isola Solidale, perché il nostro obiettivo comune è quello di aiutare le persone detenute a sentirsi ancora accettate e parte della società, perciò facciamo in modo che la mattina della Befana possano trovare questa sorpresa, sperando di allietare la loro giornata».

Condividi: