DIRITTI UMANI, Assisi città della pace. Dal 25 al 28 novembre l’iniziativa della Sioi al Palazzo dei Priori

Il corso è stato concepito a beneficio di chi intende impegnarsi nella diffusione della cultura dei diritti umani e agire nel proprio contesto di appartenenza

Si aprirà lunedì 25 novembre al Palazzo dei Priori di Assisi la nuova edizione del corso “Insegnare i Diritti Umani”,  organizzato dalla Società italiana per l’Organizzazione internazionale  (Sioi) d’intesa con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni unite del Comune di Assisi.

Interverranno il sindaco della città umbra Stefania Proietti e il direttore generale della Sioi Sara Cavelli.

Il  corso, che implica una partecipazione attiva, è stato concepito a beneficio di chi intende impegnarsi nella diffusione della cultura dei diritti umani e agire nel proprio contesto di appartenenza. Questa è una delle ragioni alla base della scelta di Assisi quale luogo del suo svolgimento, una città simbolo universale dell’impegno per la pace e la tolleranza.

Anche quest’anno i numerosi partecipanti giungeranno da tutta Italia per condividere un percorso didattico e apprenditivo-esperienziale centrato su alcune aree tematiche prioritarie.

Prima di tutto i diritti umani – una priorità delle Nazioni Unite -, quindi l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), la protezione dei diritti umani Online, dalla privacy all’intelligenza artificiale; inoltre il tema relativo a diritti umani e bullismo, con il contributo fornito dalle campagne di Amnesty International, infine il turismo per lo sviluppo sostenibile e i diritti umani.

Nel quadro delle attività è prevista anche la proiezione di “Vite Sospese,” una video inchiesta di Floriana Bulfon, che vedrà l’intervento e la partecipazione di Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia.

Il corso è rivolto a insegnanti, operatori del volontariato, educatori professionali, assistenti sociali, studenti di discipline sociali e pedagogiche e ai giovani interessati alla promozione dei diritti umani.

Info: Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi), UN Association of Italy, Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco 51, 00186 – Roma; telefono: 066920781; telefax: 066789102; www.sioi.org 

Condividi: