EURISPES, agenda. Attività in programma questa settimana

Muro di Berlino, Mediterraneo ponte di pace, revisione del Trattato di Dublino sull’immigrazione, prevenzione patrimoniale, crisi dell’Ilva e Internet i temi che verranno trattati

Seminario sul trentennale della caduta del Muro di Berlino, relatore vicedirettore Ricerca Eurispes. Mercoledì 13 novembre, il vicedirettore della Ricerca dell’Eurispes, Alberto Baldazzi, interviene in qualità di relatore al seminario pubblico organizzato in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, nell’ambito del corso di Storia politica, sociale e culturale dell’età contemporanea e in collaborazione con l’Osservatorio sui Tg Eurispes e Coris Sapienza.

La lezione si svolgerà a partire dalle ore 16.30, presso l’Aula P1, Edificio CU037, piazzale Aldo Moro 5. Introduce Andrea Guiso, professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento Coris.

Intervengono: Constanze Reuscher, giornalista della stampa estera, Enrico Singer, direttore responsabile di Agenzia Nova, già corrispondente da Parigi, Mosca e Bruxelles per La Stampa. Coordina: Christian Ruggiero, professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento Coris Sapienza.

Il Segretario generale dell’Eurispes alla Conferenza “Mediterraneo ponte di pace” promossa dalla Federazione internazionale per la Pace (UPF)
“Mediterraneo ponte di pace.
Cooperazione e Sviluppo Sostenibile nell’area del Mare Nostrum”: è questo il tema della conferenza alla quale partecipa come relatore il segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri. L’iniziativa si svolgerà nella Sala ISMA del Senato della Repubblica, il 13 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

La conferenza è organizzata dalla Federazione internazionale per la Pace (UPF) in collaborazione con la Federazione delle Donne per la pace nel mondo (WFWP) e promossa dal senatore Roberto Rampi, coordinatore di IAPP Italia (Associazione internazionale parlamentari per la pace), e dalla senatrice Valeria Fedeli.

Questa giornata rappresenta il primo passo per promuovere un percorso di consultazioni che possa integrare lo sforzo e la cooperazione delle istituzioni, della società civile e del mondo delle fedi per giungere a soluzioni concrete e praticabili per i problemi più critici del nostro tempo, in particolare nell’area mediterranea.

Il futuro dell’Europa, il coordinatore del Laboratorio Europa dell’Eurispes interviene all’incontro organizzato da Movimento federalista europeo e Gioventù federalista europea.
Venerdì 15 novembre, alle ore 20.30, Carmelo Cedrone, coordinatore del Laboratorio Europa dell’Eurispes e autore del saggio “Dentro l’Europa. Cambiarla per rafforzarla”, sarà l’ospite di un incontro organizzato dal Movimento Federalista Europeo e da Gioventù federalista europea, presso la Sala Verde del Teatro Toniolo, in via Galilei 32 a Conegliano Veneto.

Cedrone analizzerà i traguardi raggiunti sino a ora dall’Europa e soprattutto cercherà di individuare alcuni degli obiettivi da perseguire per evitare il declino dell’Unione.
Immigrazione, la gestione europea dei flussi migratori: verso la revisione del Trattato di Dublino. Il Presidente dell’Eurispes relatore alla Giornata di Studi sull’Europa. Sabato16 novembre a Napoli, a partire dalle ore 10.00, presso l’Istituto italiano per gli Studi filosofici, sito in Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14, si terrà l’incontro dal titolo “Immigrazione, è ora di voltare pagina. La gestione europea dei flussi migratori: verso la revisione del Trattato di Dublino”.

La prima di una serie di giornate di studio, un ciclo di incontri promosso dal parlamentare europeo Franco Roberti, cui prenderanno parte esponenti della politica, funzionari dell’Unione europea, giuristi ed esperti delle diverse materie che si confronteranno per la definizione di indirizzi, linee guida e idee innovative che mirino allo sviluppo della coesione e all’adeguamento delle normative per la costruzione di una nuova Europa più vicina ai cittadini.

Previsto tra gli interventi di apertura e di indirizzo il contributo alla riflessione sui temi dell’immigrazione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.

“I nuovi trend nelle misure di prevenzione patrimoniale” al seminario promosso dalla Fondazione YMCA Italia. L’avvocato Caliendo del Consiglio direttivo Eurispes
Sabato 16 novembre, alle ore 9.30, presso la sede del campus universitario della Fondazione YMCA Italia a Catania, in Viale Presidente Kennedy 10/B, avrà luogo il seminario dal titolo “I nuovi trend nelle misure di prevenzione patrimoniale: industria, turismo, arte, ambiente e territori. Dati ed economie dei beni sequestrati e confiscati”

Aprirà i lavori il cavaliere di Gran Croce professor avvocato Vito Branca, componente e delegato del comitato scientifico della Fondazione Ymca Italia Ets.

Il Presidente Giorgio Sangiorgio porterà i saluti dell’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Catania.

La tavola rotonda sarà coordinata dalla professoressa Daniela Mainenti. Sono previsti i seguenti interventi: prefetto Bruno Frattasi (direttore ANBCS), Fabio Regolo (sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania) avvocato Giovanni Chinnici (Fondazione Chinnici), senatore e avvocato Mario Giarrusso, avvocato Rosario Di Legami (amministratore giudiziario), avvocato Angelo Caliendo (componente del Consiglio direttivo Eurispes), professoressa Carla Pansini (direttore del master per università Parthenope e ordinario di diritto processuale penale), avvocato Fabio Pantaleo (responsabile nazionale misure di prevenzione patrimoniale Unicredit), dottoressa Marella Caramazza (direttore generale Fondazione Istud Business School), avvocato Francesco Carpinato (amministratore giudiziario), dottor Francesco Calciano (amministratore giudiziario, membro della Commissione amministrazione beni sequestrati dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma), dottor Domenico Sapia (amministratore giudiziario membro della Commissione amministrazione beni sequestrati dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma); chiuderà i lavori il dottor Roberto Cunsolo (componente del consiglio d’amministrazione della Fondazione Ymca Italia Ets).

 

Il Presidente dell’Eurispes al convegno “I nuovi trend nelle misure di prevenzione patrimoniale” promosso dalla Fondazione Magna Carta. Martedì 19 novembre, alle ore 16.30, il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara interverrà in qualità di relatore al convegno “La roulette delle aliquote: come l’incertezza fiscale e il disordine regolatorio rendono il nostro Paese scarsamente attrattivo per imprese e investimenti”, evento che avrà luogo presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in Piazza Capranica 72 a Roma.

L’incontro sarà aperto da un intervento introduttivo di Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta, ente promotore dell’evento.

Il tema del convegno sarà illustrato da Emanuele Canegrati, Fellow Lichtestein Academy University. Ne discuteranno Renato Brunetta (parlamentare della repubblica ed economista), Stefano Fassina (parlamentare della Repubblica e già viceministro dell’Economia e delle Finanze), Massimo Garavaglia (parlamentare della Repubblica e già viceministro dell’economia e delle finanze), Antonio Malaschini (consigliere del ministro dell’Economia e delle Finanze, già segretario generale del Senato), Luigi Marattin (parlamentare della Repubblica e docente presso il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna), Adolfo Urso (senatore della Repubblica e presidente della fondazione Farefuturo). Modererà Mario Sechi, direttore dell’agenzia di stampa Agi.

 

Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza: La crisi dell’Ilva totalizza il prime time, manovra in penombra. La crisi dell’Ilva totalizza il prime time, la manovra rimane in secondo piano. Calenda sul Tg4 accusa la maggioranza. Speranza sul Tg3: l’Italia deve coniugare lavoro e salute. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 4 all’8 novembre

 

Dopo cinquant’anni di Internet, la Rete si è “guastata”. Quali sono i possibili rimedi? Il 29 ottobre del 1969 avveniva il primo collegamento tra due computer. Cosa è cambiato da allora? Ne abbiamo parlato sulla nostra rivista online L’Eurispes.it con Arturo di Corinto, psicologo cognitivo, esperto di innovazione tecnologica. Tra etica e igiene cibernetica: rimedi necessari per “aggiustare” il web.

Condividi: