AUTOMOTIVE, Toyota. Verrà presentato in Cina il primo veicolo elettrico a batteria della casa giapponese

La LexusElectrified farà la sua apparizione al Salone internazionale dell'automobile di Guangzhou il 22 novembre. Intanto la filiale italiana del gruppo rende noti i risultati di ottobre

Lexus presenta il suo primo veicolo elettrico a batteria al Salone internazionale dell’automobile di Guangzhou, nella Repubblica popolare cinese, il 22 novembre.

L’autovettura è stata realizzata con un occhio ai mercati cinese ed europeo, che esprimono particolari necessità di riduzione degli impatti ambientali derivanti dall’endocombustione dei motori a scoppio alimentati con carburanti prodotti dalla raffinazione del petrolio.

Intanto, Toyota Italia ha reso noti i risultati economici relativi al mese di ottobre appena trascorso, che si è chiuso con 8.868 unità vendute, 8.468 Toyota e 400 Lexus.

La quota di mercato è pari al 5,7%, mentre nei risultati cumulati da gennaio a ottobre si registra una crescita rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, il 4,1% in più nel volume delle vendite e una quota di mercato del 5,0%, più 0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Al risultato ha contribuito in modo particolare Yaris, che con una quota del 12,1% (+0,6 punti percentuali rispetto alla quota di ottobre 2018) si posiziona al secondo posto nel segmento B e prima nel canale private nello stesso segmento (14% di quota).

Particolarmente positivi anche i risultati di Aygo, con una quota del 6,3% nel segmento A e +2,5 punti percentuali rispetto a ottobre 2018 (seconda per crescita nel segmento). Crescono anche Corolla Touring Sports e il nuovo RAV4.

Con una quota del 17,1%, la Toyota Corolla Touring Sports si posiziona al secondo posto nel segmento dei C-SW (+6,0 punti percentuali verso ottobre 2018), mentre il nuovo RAV4 Hybrid raggiunge una quota del 10,1% nel segmento D-SUV (+1,1 punti percentuali rispetto a ottobre 2018).

Risultati positivi anche per Lexus, che ha più che raddoppiato i volumi di vendita rispetto a ottobre 2018, raggiungendo una quota dell’1,5% sul mercato premium (+0,8 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso).

Il nuovo Lexus UX registra anche a ottobre risultati positivi con una quota del 3,7% nel proprio segmento e contribuendo in maniera determinante (per circa il 53%) alle vendite del mese per il marchio Lexus.

A ottobre il segmento elettrificato cresce di 2,2 punti percentuali rispetto a ottobre 2018, rappresentando l’8,6% delle passenger car.

Il gruppo Toyota conferma la propria leadership nel segmento delle motorizzazioni elettrificate, con una quota del 43,7%, che in termini di volumi si traduce in 5.881 unità vendute nel mese, di cui 5.481 Toyota e 400 Lexus.

Condividi: