Facendo seguito all’annuncio del 14 giugno 2019, in occasione della definizione dei termini operativi per la costituzione di una joint venture paritaria (50/50) tra Fincantieri e la francese Naval Group, quest’oggi i due gruppi hanno resa nota la denominazione della nuova società.
Essa si chiamerà «Naviris», che evocherà una robusta partnership a garanzia di un know-how di qualità superiore proiettata verso uno scenario internazionale.
Il nome è stato presentato a Genova nel corso dell’ultimo Steering Committee, che si riunisce ogni trimestre alternativamente in Francia e in Italia, e che costituisce un nuovo passo in avanti nella solida collaborazione tra Fincantieri e Naval Group.
Quest’alleanza industriale riveste natura strategica, inoltre rappresenta una grande opportunità per entrambi i gruppi e gli annessi ecosistemi di migliorare le proprie capacità di servire le rispettive marine militari, di acquisire nuovi contratti di esportazione, sviluppare nuove tecnologie e di aumentare la competitività dei comparti navali.
La costituzione della joint venture è prevista entro la fine dell’anno, si tratta di un grande progetto europeo di integrazione industriale.