CULTURA, formazione. Il Canada si propone a studenti e professionisti italiani

Al via la settima edizione di Fiere #EduCanada2019: le occasioni offerte per sviluppare nuove competenze e conoscenze nei campi professionale, culturale e linguistico. L’8 ottobre a Milano a Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61, il 10 a Roma presso Roma Eventi Piazza di Spagna, in via Alibert 5/A

Canada è studio. Canada è formazione. Il Paese nordamericano è al top  per uno studente e il trend è in continua crescita.

L’Ambasciata del Canada in Italia, puntuale come ogni autunno, rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la grande Fiera EduCanada, una manifestazione giunta alla sua settima edizione, un open day da non perdere, poiché sarà estremamente ampia la gamma di proposte e di opportunità formative offerte ai giovani.

In Italia il 2019 vedrà come di consueto – per altro a breve – un doppio appuntamento: a Milano martedì 8 ottobre (a Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61), a Roma, invece, due giorni dopo, cioè giovedì 10 ottobre (presso Roma Eventi Piazza di Spagna, in via Alibert 5/A. In entrambe le città l’orario della manifestazione sarà dalle 10.30 alle 17.30

Studenti di ogni ordine e grado e giovani anche già avviati al lavoro sono quindi invitati a informarsi sulle occasioni che il Canada offre per sviluppare nuove competenze e conoscenze professionali, culturali e linguistiche.

 

Veniamo al calendario degli appuntamenti. La dottoressa Gisella Langé, Ispettrice tecnica di lingue estere presso il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, interverrà al dibattito (in lingua inglese e francese), sul tema dell’importanza dell’apprendimento delle lingue estere e della mobilità studentesca.

L’incontro viene organizzato in particolare per i docenti e gli studenti, che sono dunque invitati a partecipare. Esso avrà luogo dalle ore 12.00 alle 13.00 all’interno delle Fiere EduCanada nei giorni 8 ottobre a Milano e 10 ottobre a Roma.

Alle Fiere Educanada 2019 saranno presenti quarantacinque espositori, tra i quali figureranno venti distretti scolastici/high-school con i loro programmi trimestrali, semestrali, annuali delle superiori e della summer school;

cinque scuole e accademie di lingue che presenteranno il loro programma di corsi e di soggiorni linguistici per gli studenti di inglese e di francese;

venti tra università, college e scuole di specializzazione maggiormente prestigiose del Canada, tra le quali University of British Columbia, Glendon at York University, Lakehead University, Université di Québec à Rimouski, Vancouver Film School, le scuole di scienze applicate quali George Brown College e Centennial College, l’Aviation College (solo a Milano) e i programmi MBA della Desautels school of management/McGill Universty.

L’ingresso alla Fiere Educanada 2019 è gratuito, mentre tutte le informazioni relative agli espositori canadesi e alle modalità di iscrizione sono disponibili Online sul sito web dell’Ambasciata del Canada agli indirizzi Internet www.canada.it; www.educanada.ca.

 

I punti di forza del Canada sono una formazione eccellente a costi competitivi, un ottimo tenore di vita in un paese sicuro è affascinante sia sul piano naturale che antropologico.

In Canada il numero di studenti stranieri provenienti da tutto il mondo è in costante aumento, basti pensare che soltanto nel 2018 sono stati oltre 570.000, giovani in massima parte attratti dall’eccellenza dell’istruzione e dalle brillanti prospettive di lavoro. Il Canada, inoltre, è in grado di offrire l’opportunità di coniugare lo studio alla preparazione professionale, consentendo quindi una fase di trainig durante il periodo dei corsi di studio.

Secondo l’Economist Intelligence Unit, città come Toronto, Vancouver e Calgary sono tra le più vivibili al mondo, mentre Montréal è stata insignita dell titolo di miglior città al mondo per gli studenti (QS Best Student City rankings).

Oltre agli elevati livelli di qualità della vita, nelle statistiche dell’HSBC il Canada figura anche ai primi posti per tasso di impiegabilità, che, per i diplomati e i laureati al college, raggiunge un tasso del 95% (fonte: Statistics Canada).

Condividi: