AFRICA, Mozambico. Economia, investimenti esteri: disponibile una nuova piattaforma digitale

Consentirà ai potenziali investitori di identificare, analizzare e decidere sulle opportunità nel Paese africano e se dovervisi necessariamente recare di persona. La presentazione è stata fatta alla 55ª Fiera internazionale di Maputo (FACIM)

In Mozambico gli investitori locali e quelli esteri avranno presto a disposizione una piattaforma digitale che gli consentirà di accedere alle informazioni relative alle opportunità offerte dal Paese africano recentemente avviatosi sul percorso di piena pacificazione.

Lo ha riferito il periodico “Africa & Affari”, che ha riportato le notizie diffuse  dai media locali, che hanno fornito ampio risalto alla presentazione di una versione pilota della piattaforma, che ha avuto luogo in occasione della 55ª Fiera internazionale di Maputo (Facim), appena conclusasi.

Secondo Mário Gomes, coordinatore nazionale del programma Partenariato per gli investimenti e la crescita dell’Africa (Piga), essa consentirà ai potenziali investitori di identificare, analizzare e assumere decisioni sulle opportunità di investimento e, inoltre, valutare la convenienza di recarsi o meno nel Paese.

La nuova piattaforma favorirà poi anche gli imprenditori locali intenzionati a esportare i loro prodotti all’estero.

Sempre il coordinatore del Piga ha poi affermato che: «Attraverso di essa gli imprenditori saranno in grado di comprendere le procedure doganali, di ottenere informazioni sui programmi in vigore e di avviare le procedure per l’esportazione dei prodotti».

In base a ciò che è attualmente noto, in una prima fase la piattaforma sarà disponibile in tre lingue (portoghese, inglese e mandarino), tuttavia è stata prevista la possibilità di aggiungere nuovi idiomi, quali il francese, l’arabo, il giapponese, l’italiano e il turco.

Condividi: