La musica italiana viene posta al centro del primo Spotlight of Italy organizzato da TD Toronto Jazz Festival, nel corso del quale quest’anno si esibiranno, oltre al compositore premio Oscar Nicola Piovani (concerto in cartellone il 20 luglio), anche nuovi talenti, che avranno l’opportunità di porsi in risalto, mettendo così in evidenza il meglio del jazz italiano del momento.
A Toronto si esibirà anche il quartetto Itaca (Italia Canada), composto da due musicisti canadesi e due italiani, che rappresenta il risultato di una residenza e di un progetto sviluppato negli anni scorsi al Festival di Toronto
Al riguardo va ricordato che i musicisti italiani hanno apportato un contributo importante allo sviluppo e alla nascita del jazz negli Stati Uniti d’America nonché al linguaggio jazzistico che ne è conseguito.
In particolare, in Canada la storica consistente presenza di italiani ha fatto sì che venisse rivolta una particolare attenzione al jazz di autori ed esecutori del nostro Paese, è anche per questo che il Toronto Jazz Festival su di esso ha voluto “aprire una finestra”, primo esperienza di grande collaborazione reciproca.
Il programma è stato promosso, finanziato e organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto nel quadro del TD Toronto Jazz Festival ed è nato da un’idea di Alessandro Ruggera, direttore dell’Istituto, ricevendo poi il sostegno dell’Associazione Nazionale per il Turismo. Esso si inserisce nell’ambito del progetto Nuova Generazione Jazz, sostenuto dal MiBAC attraverso un progetto triennale FUS.
I concerti del 24 e 25 giugno saranno co-presentati con I-Jazz (Italian Jazz) grazie alla collaborazione dell’Associazione dei musicisti italiani di jazz (MIDJ).
Il giorno 24 alle ore 19:00 presso la Church of Redeemer si esibirà il duo O-Janà, mentre alle ore 21:15, al TD-Toronto Jazz Festival Mainstage on Cumberland Street, sarà la volta del Gabriele Boggio Ferraris Quartet; il giorno successivo, 25 giugno, alle ore 12:00, sempre al Mainstage on Cumberland Street, suonerà il Michele Tino Quartet e, infine, alle ore 16:00 presso l’OLG Stage on Hazelton Avenue si esibirà il Giacomo Tantillo 4et.
Tuttavia, in programma ci saranno anche altri grandi nomi della musica mondiale, non soltanto jazz, come Diana Ross, Omara Portundo, Snarky Puppy e, appunto, Nicola Piovani.
Lavorare (anche) per “esportare” il jazz italiano, farlo conoscere nel mondo, ma non soltanto in maniera spot, questo è uno degli intendimenti degli organizzatori della manifestazione.
Anche quest’anno nella selezione dei gruppi che saranno presenti a “Nuova Generazione Jazz” è stata rivolta attenzione alla differenza di genere, tanto che alla European Jazz Conference i gruppi rappresentati sanno al 50% al femminile.
Spotlight on Italy, Toronto Jazz festival, June 2130 2019: explore the sound of Italy!
Italian musicians take centre stage for the firsth ever Spotlight on Italy of TD Toronto Jazz Festival. This showcase features our emerging talent at every stage in their careers, highlighting the very best Italian jazz has to offer.
A156A – CULTURA, MUSICA: “SPOTLIGHT ON ITALY”, la nuova generazione di musicisti italiani al Toronto Jazz Festival. Presentata a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali la manifestazione canadese che vedrà la partecipazione di sei band di giovani talenti italiani, un evento organizzato da TD Toronto Jazz Festival e I-Jazz (Italian Jazz) nell’ambito del progetto Nuova Generazione jazz, finanziato dal MiBAC e che ha ricevuto il supporto dell’Istituto italiano di Cultura a Toronto (Canada) e dell’Associazione dei Musicisti italiani di jazz; conferenza stampa di presentazione, interventi di GIANNI TAGLIALATELA (jazzista, vicepresidente di MIDJ, Musicisti Italiani Di Jazz), LUDOVICA MANZO (jazzista, duo O-Janà), DAN KINZELMANN (jazzista, trio Hobby Horse), conclude CORRADO BELDÌ (presidente dell’Associazione I-Jazz).
A156B – CULTURA, MUSICA: “SPOTLIGHT ON ITALY”, la nuova generazione di musicisti italiani al Toronto Jazz Festival. Presentata a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali la manifestazione canadese che vedrà la partecipazione di sei band di giovani talenti italiani, un evento organizzato da TD Toronto Jazz Festival e I-Jazz (Italian Jazz) nell’ambito del progetto Nuova Generazione jazz, finanziato dal MiBAC e che ha ricevuto il supporto dell’Istituto italiano di Cultura a Toronto (Canada) e dell’Associazione dei Musicisti italiani di jazz; intervista con CORRADO BELDÌ (presidente dell’Associazione I-Jazz).