AMBIENTE. Greta e Schwarzenegger insieme a Vienna contro i cambiamenti climatici

Presente anche il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, che ha chiesto ai governi di aumentare i loro programmi per la riduzione delle emissioni nocive

“Terminator” ha invitato la giovane attivista svedese a partecipare all’R20 Austrian World Summit, un evento che unisce città e regioni impegnate in programmi per l’ambiente. E da Vienna, dove è in corso l’appuntamento, Greta Thunberg e Arnold Schwarzenegger hanno lanciato insieme un appello ai leader politici ed economici mondiali.

«Fino a quando voi, i leader, continuerete a comportarvi come se tutto fosse a posto, sotto controllo, noi le persone comuni non capiremo che c’è un’emergenza. Noi giovani ci stiamo svegliando e non vi lasceremo comunque in pace», ha dichiarato la giovane attivista svedese che ha coinvolto decine di migliaia di ragazzi in tutta Europa nella sua battaglia.

Schwarzenegger si è rivolto agli scettici, gli industriali e in particolare i produttori di automobili, perché accettino la realtà della minaccia dei cambiamenti climatici. «Prima o poi anche voi vi renderete conto della verità», ha detto l’ex governatore della California ed attore, ricordando quanto sia costato alla Volkswagen lo scandalo della truffa sulle emissioni inquinanti. «Alla fine – ha detto – la gente va in prigione per le sue bugie».

Con Greta e Schwarzenegger c’era anche il Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, che ha chiesto ai governi di aumentare i loro programmi per la riduzione delle emissioni nocive. «Stiamo facendo meno di quanto sappiamo non sarà abbastanza”, ha dichiarato, riferendosi agli obiettivi degli Accordi di Parigi sul clima.

Condividi: