VENEZUELA, conseguenze economiche e politiche della grave crisi in atto: aumento del prezzo del petrolio e timori per la solvibilità di Caracas

Petrolio, con le sanzioni al Venezuela si assiste a un rialzo dei prezzi al barile, 53,68 dollari al barile WTI (+3.25%). In una settimana di scontri in Venezuela il bilancio delle vittime è di oltre 40 persone (fonte ONU Ufficio diritti umani), arrestate 850 persone di cui 77 minori.

Dura la posizione di Mosca sul Venezuela: il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha espresso la propria preoccupazione per quello che gli Stati Uniti ed i suoi più stretti alleati stanno facendo nei confronti del Venezuela violando apertamente tutte le norme del diritto internazionale e perseguendo una politica volta a rovesciare il governo legittimo sostenendo il golpe in atto.

Timori riguardo la possibilità di una mancata restituzione del prestito russo allo Stato bolivariano, si tratta di 3 miliardi di dollari da restituire alle casse di Mosca “spalmati” su quindici anni anni attraverso due rate annuali da 100 milioni di dollari.

Cina: USA responsabili delle conseguenze della crisi economico finanziaria in Venezuela. Gli Stati Uniti dovrebbero farsi carico delle conseguenze che dovessero generare le sanzioni a carico del Venezuela.

(Foto: fondiesicav.it)

Condividi: